11/09/2013

FIGURINA /4 - I SEGRETI DI UNA LETTERA D'AMORE DI SUCCESSO

Sabato 14 e domenica 15 settembre al Museo c'è il laboratorio "Il segretario galante"

Scrivere una lettera d'amore di sicuro successo: è quanto si potrà imparare nei giorni del Festival filosofia grazie al laboratorio "Il segretario galante", collegato alla mostra "L'amore è una cosa meravigliosa". In programma sabato 14 e domenica 15 settembre dalle 16 alle 18, aperto a tutte le età e curato da Elena Bergonzini, il laboratorio si ispira alle numerose guide pratiche che si diffusero a fine Ottocento, e riportavano tanti modelli di epistole, romantiche o passionali, di gelosia o di rimostranze. Lo scopo era principalmente quello di incontrare il favore del proprio oggetto del desiderio e, molto spesso, di rivelare sentimenti nascosti che non si aveva il coraggio di esternare di persona. Queste guide presero il nome di 'segretari galanti' e aiutarono innamorati impacciati, poco esperti o semplicemente non avvezzi alla scrittura a esprimere con garbo i propri sentimenti.
Al Museo si rinnova questa tradizione: anche i più timidi possono confessare il proprio amore con una dichiarazione perfetta nei contenuti e nella forma. Il destinatario non deve per forza essere l'innamorato, ma una persona per cui si prova affetto: un genitore, un parente, un amico. Le bozze potranno poi essere abbellite con forme fustellate, carte preziose e immagini tratte dalla mostra "L'amore è una cosa meravigliosa".
Prodotta in collaborazione con la Fondazione cassa di risparmio di Modena e curata da Maria Giovanna Battistini, la mostra “L'amore è una cosa meravigliosa: Gioie e dolori nelle illustrazioni del Museo della Figurina” inaugura con un aperitivo venerdì 13 settembre alle 18 nella sede del Museo in corso Canalgrande 103. Nei giorni del Festival filosofia rimane aperta venerdì 13 dalle 9 alle 23, sabato 14 fino all'1 e domenica 15 fino alle 21, poi si potrà visitare fino al 2 marzo con i consueti orari (da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19, info su www.museodellafigurina.it). L'ingresso è gratuito.

 

Azioni sul documento