I due progetti che hanno ottenuto il contributo di 150 mila euro dalla Regione sono “Modena Centro Aperto” e “Music Town”. Il primo rappresenta un vero e proprio progetto di marketing che punta a promuovere il cuore della città come centro commerciale naturale tra storia, bellezza e ospitalità, con l’obiettivo di portare un cambiamento culturale sul tema della promozione del centro storico, già teatro di iniziative di richiamo che attirano nel cuore cittadino migliaia di visitatori, ma che non hanno trovato sempre un’adeguata cornice per il numero ristretto di negozi ed esercizi aperti. Insieme con le associazioni di categoria, con quelle di via dei commercianti, e con Modenamoremio, è stato quindi condiviso un calendario di 15 eventi (nove la domenica e sei serali) nei quali negozi e pubblici esercizi sono impegnati all’apertura e a una accoglienza adeguata. L’attività di promozione punta a richiamare visitatori anche da altre città.
“Music Town” invece è l’iniziativa, promossa dal Comune e da ModenAmoremio che punta a ribadire il ruolo di Modena come “Città della musica” con un duplice obiettivo: offrire opportunità a gruppi, band, artisti di ogni genere musicale e, nello stesso tempo, riempire di suoni e vivacizzare il cuore cittadino per offrire ai visitatori una motivazione in più per venire in centro, anche a sostegno delle attività commerciali e artigianali. Iniziato in maggio e pronto a riprendere in settembre dopo la pausa di agosto, “Music town” alla sua conclusione il 18 ottobre avrà proposto in tutto oltre 150 appuntamenti musicali dal vivo, al ritmo di otto ogni venerdì in otto spazi del centro storico. Anche in questo caso sono coinvolti nella programmazione più assessorati (con lo Sviluppo economico e Centro storico anche la Cultura e le Politiche giovanili), le associazioni di categoria del commercio, il Centro musica del Comune e altri istituti e associazioni culturali e musicali cittadine.
Azioni sul documento