09/07/2013

IN PIAZZA REDECOCCA “IL GOSPEL DALLE PIANTAGIONI AGLI U2”

Circoscrizione 1, giovedì 11 luglio i Rockspel in concerto. Organizza Geophonie

"Metti la melodia di un gospel classico, aggiungi l’energia del rock e, scopri il gospel degli U2 e di Lenny Kravitz”. Questa la presentazione che danno di sé i Rockspel in concerto giovedì 11 luglio alle 21 in piazzale Redecocca. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Geophonìe in collaborazione con la Circoscrizione 1.

La band, il cui nome nasce dalla fusione di “rock” e “gospel”, intende proporre un viaggio alternativo nel gospel reinterpretandolo attraverso le sonorità e gli stilemi della rock music. Brani come “Oh when the saints go marching in”, “Amazing grace”, “Oh happy day” e molti altri, rivivono tra i riff graffianti delle chitarre distorte, senza tralasciare contaminazioni blues e funky. Video e narrazioni accompagnano il viaggio musicale dalle atmosfere degli schiavi d’America, proseguendo attraverso gli anni ’60 quando, soprattutto dal rock and roll, prende le mosse la contemporary cristian music, così diffusa nella cultura anglosassone. Nel repertorio dei Rockspel non mancano brani degli U2 o di Lenny Kravitz, autori che nei testi condividono col gospel il tipo tipologia di messaggio, oltre che composizioni originali della band.

Per ulteriori informazioni: Circoscrizione 1 tel. 059 2033480, cstorico@comune.modena.it (www.facebook.com/circomo1), associazione Geophonie rockspelband@gmail.com (www.rockspel.com).

Azioni sul documento