01/07/2013

BILANCIO / 2 - PAGAMENTI ALLE IMPRESE OLTRE I 20 MILIONI

Giuseppe Boschini: “Contributo importante all’economia locale e all’occupazione”

E’ di venti milioni e 520 mila euro la cifra dei pagamenti alle imprese effettuati dal Comune di Modena entro il 30 giugno, buona parte dei quali sfruttando lo spazio finanziario concesso al di fuori del Patto di stabilità con il recente provvedimento del governo. Lo ha annunciato l’assessore al Bilancio Giuseppe Boschini illustrando lunedì 1 luglio in Consiglio comunale le delibere tecniche della manovra finanziaria.

“Si tratta di un contributo importante per l’economia locale e, in particolare, per l’occupazione” ha sottolineato Boschini ricordando che il Comune ha fatto ogni sforzo possibile per allargare al massimo le possibilità di pagamento delle imprese previste dal decreto del governo e “abbiamo sfruttato a pieno lo spazio finanziario concesso, ma ciò non toglie che rimane l’esigenza di attenuare i vincoli del Patto di stabilità per gli enti locali per il 2013 e gli anni successivi”.

In particolare, sulla base del decreto legge 35, dopo il 9 aprile sono stati pagati 13 milioni e 598 mila euro di debiti relativi a lavori eseguiti negli anni scorsi, mentre erano già stati pagati due milioni e 262 mila euro prima di aprile che sono stati riconosciuti extra Patto.

Oltre a questi, sono stati effettuati pagamenti per un milione e 760 mila euro per lavori post terremoto, quindi esclusi dal Patto di stabilità, mentre due milioni e 900 mila euro sono stati gli ordinari pagamenti previsti nell’ambito del Patto.

 

 

Azioni sul documento