06/07/2013

AMBIENTE E CULTURA NEGLI INCONTRI AL PARCO FERRARI

Da lunedì 8 luglio a mercoledì 10 incontri, spettacoli e visite per bambini e adulti

Inizia all’insegna dell’ambiente e della cultura la settimana di programmazioni al Parco Ferrari organizzata in collaborazione con la Circoscrizione 4 dalle sette associazioni associate all’Ats Parco Ferrari, che gestiscono anche il Millybar.

Si parte lunedì 8 luglio con i “lunedì di Legambiente”: dalle 18 è in programma una visita naturalistica del parco per adulti e bambini alla scoperta di alberi e animali. Alla sera si prosegue con il resoconto per parole e immagini de “La lunga marcia per L'Aquila”, che ha visto numerosi partecipanti camminare dalla bassa modenese al capoluogo abruzzese in una significativa iniziativa di solidarietà.

Martedì 9 luglio, alle 21, presentazione del libro “Velopensieri”, dello scrittore modenese Francesco Ricci, singolare ciclista che ama pedalare da solo, vedere quello che non tutti vedono dentro e dietro il paesaggio e sentire quello che non tutti sentono: le voci della memoria, dei piccoli mondi che scompaiono, dei libri e delle canzoni. Da qui nascono i “Velopensieri”: istantanee di parole, visionarie e dolorose, che descrivono la fatica che fa bene, il sudore che scende sulla fronte, i giochi d'ombra disegnati dalla bici sull'asfalto, le pievi abbandonate che invitano a una sosta, il mondo di immondizia lungo il ciglio delle strade, le forme infinite delle nuvole e dei corridori in gara. Durante la serata, l'autore dialogherà con il medico e scrittore modenese Claudio Gavioli e con il giornalista ed editor della rivista Cycle Gino Cervi.

Mercoledì 10 luglio, infine, tornano a grande richiesta “I monologhi della vagina”, uno spettacolo con letture di testi di Eve Ensler a cura del Comitato V-Day di Modena, che da anni viene rappresentato con diverse modalità e attrici sempre differenti in tutto il mondo contro la violenza alle donne.

Per informazioni è possibile  contattare la Circoscrizione 4 (tel. 059 2034030, email faustino@comune.modena.it, Facebook circomo4) o il Millybar (tel. 327 7646127, email millybarmo@gmail.com, Facebook Millybar Parco Ferrari).

Azioni sul documento