Si svolge venerdì 10 maggio in Veneto, per la precisione a Schio in provincia di Vicenza, il terzo incontro annuale del Club delle aziende modenesi per la responsabilità sociale d’impresa (Rsi). Il Club, infatti, sarà ospite del Festival “Città Impresa” delle Venezie, dedicato quest’anno al tema “Capitale in rete” e in programma fino al 12 maggio (www.festivalcittaimpresa.it).
Con i rappresentanti delle imprese modenesi sarà a Schio Stefano Prampolini, assessore comunale allo Sviluppo economico, l’assessorato che ha promosso e sostiene il Club Rsi. Prampolini parteciperà anche al seminario del mattino “Alleanze territoriali per la famiglia. Un ‘patto’ per riavviare la crescita economica e civica della comunità”. Sarà poi lo stesso assessore a presentare esperienza e progetti del Club modenese, che saranno messi a confronto con quelli di responsabilità sociale degli imprenditori veneti. Nel pomeriggio la delegazione modenese parteciperà a una visita a siti di archeologia industriale e al Lanificio Conte di Schio che ospita oggi uno spazio espositivo, dove si svolgerà il seminario “Il capitale sociale al centro dell'economia civile e le prospettive europee di sviluppo”.
Il progetto Club Rsi delle aziende modenesi (quest’anno, il quinto di attività, le iscritte sono 40 di 8 settori diversi) è promosso dal Comune di Modena, con il supporto delle associazioni imprenditoriali, per stimolare le imprese a introdurre approcci di responsabilità sociale d’impresa come fattore di distinzione commerciale, innovazione, maggiore sostenibilità e competitività.
Una novità del 2013 è rappresentata dalla realizzazione, dopo ogni incontro, di quaderni tematici di sintesi frutto dei lavori del workshop, che andranno a costituire una specifica collana. Gli stessi saranno pubblicati on line assieme a video con interviste e contributi sui temi affrontati (www.comune.modena.it/clubrsi).
Azioni sul documento