06/05/2013

PIAZZA ROMA/4 – LA NUOVA ZTL E LE SOLUZIONI PER LA SOSTA

Con la piazza pedonale, corso Cavour a doppio senso di circolazione. Navetta da Novi Park, parcheggi per residenti e in Sant’Agostino rimangono 65 posti auto

Piazza Roma verrà liberata dai parcheggi, la corsia carrabile davanti all’Accademia sarà allontanata dal Palazzo monumentale di circa 4 metri e sarà dedicata al trasporto pubblico. Il tratto di Corso Cavour attualmente incluso nella Ztl (da via Sgarzeria a via Tre Febbraio) sarà riaperto e la strada diverrà a doppio senso di marcia. Nelle vie Santa Margherita e Modonella verranno invertiti i sensi di marcia rispetto alla situazione attuale per limitare il transito nella piazza.

L’area Ztl sarà estesa anche a piazza Roma, via Accademia militare e via Tre Febbraio e in queste ultime due vie verranno posizionati i nuovi varchi del Citypass. L’allargamento della Ztl consentirà di restituire all’utilizzo dei residenti parte dei parcheggi che verranno meno con la pedonalizzazione di piazza Roma (180). In particolare, 35 parcheggi saranno messi a disposizione dei residenti in via Tre Febbraio e alcune decine potrebbero essere recuperate attraverso l’utilizzo notturno (indicativamente dalle 18 alle 8.30 del mattino successivo, tutto il giorno nei festivi) di gran parte dei 55 posti riservati alle autorità giudiziarie in Corso Canalgrande.

Con l’apertura al traffico del primo tratto di corso Cavour, 22 parcheggi saranno messi a disposizione per la sosta a pagamento di chi si reca in centro. Nella stessa via saranno eliminati alcuni paletti posizionati in passato per sicurezza vista la vicinanza con l’Accademia e l’operazione consentirà di acquisire altri 17 posti auto per la sosta a pagamento. Stessa cosa in viale Vittorio Emanuele, dove saranno recuperati altri 20 posti.  Nelle vie Palestro, Fior Dibello, San Martino, Galvani, Tribraco e Pallamaglio diventeranno a pagamento circa 90 posti auto oggi a disco orario.

Sono inoltre allo studio dei tecnici del Comune altre soluzioni per individuare nuovi posti auto nella zona, mentre diversamente dalle previsioni rimarranno i 65 posti auto in piazza Sant’Agostino visto che in questa fase l’intervento di riqualificazione sarà limitato alla sede stradale (con nuovo marciapiedi e spostamento della pensilina del bus) in attesa del completamento dei lavori del Palazzo dei Musei, della chiesa e di quelli dell’ex Ospedale che insistono sulla piazza.

Sarà riorganizzato, inoltre, il percorso della navetta del Novi Park che, potendo percorrere corso Cavour, avrà piazza Roma come prima tappa, a soli 2 minuti dal parcheggio interrato. Con Modena Parcheggi, inoltre, si stanno definendo anche miglioramenti alla segnaletica, un’estensione degli orari di servizio della navetta (in particolare, al venerdì e al sabato sera) e un percorso che consenta di garantire la copertura del centro storico con frequenze di passaggio il più ravvicinate possibili.

 

Azioni sul documento