07/05/2013

CABARET EMERGENTE / 3 - SCHEDE PROTAGONISTI DALLA N ALLA Z

In scena alla festa per il 20esimo del FCE martedì 14 maggio alle 21 al Monzani

Di seguito, in ordine alfabetico, le brevi schede di presentazione dei secondi dieci comici protagonisti, martedì 14 maggio alle 21 al Monzani, della festa dei 20 anni del Festival Cabaret emergente.

Rita Pelusio: inizia la sua formazione teatrale frequentando il Laboratorio tecnico per attori al Fontana Teatro di Milano, condotto da Carlos Alsina. Successivamente fonda la compagnia degli “Gnorri” con Natalino Balasso, Bruno Nataloni, Corrado Nuzzo e Domenico Lannutti. Con questa formazione partecipa ai più importanti festival di teatro comico italiani e a numerose programmazioni teatrali. Ha partecipato alla trasmissione “Ottovolante” di Radio Due Rai ed è stata ospite fissa di “Markette” e di “Colorado Café”. È anche autrice e regista. Vincitrice assoluta del Festival Cabaret Emergente 2006.

Omar Pirovano: Vanta significative esperienze nel in teatro, televisione e cinema. Ha avuto un ruolo nel film “La banda dei Babbi Natale” con Aldo, Giovanni e Giacomo. Vincitore assoluto del Festival Cabaret Emergente 2013 con la caratterizzazione di uno strampalato allenatore di calcio.

Viviana Porro: Torinese, diplomata al centro di formazione teatrale “A. Blandi” di Torino, già nel ’91 calca le tavole del palcoscenico in “La Cantantrice Calva” - Teatro delle 10 di Massimo Scaglione, ma anche il cinema si accorge di lei ed entra nel cast di molte produzioni, tra le altre “Ferdinando e Carolina” di Lina Wertmuller. Per il cabaret partecipa a molti premi, vincendo nel 1999 il Festival Cabaret Emergente. In tv la troviamo in programmi come "Zelig Off", "100 % Calcio" su Sky Sport, "Mai dire domenica" su Italia 1, “Buona Domenica” e “Paperissima” su Canale 5.

Rocco il Gigolò: E' una delle grandi rivelazioni dell'edizione 2011 di Zelig ed  è stato uno dei pochi personaggi famoso italiani ad aver partecipato al format radiofonico “The Riing” nella trasmissione “Caterpillar Am” su Radio 2 Rai. Campano di nascita, ma romano di adozione, muove i primi passi artistici come animatore nei villaggi turistici. Successivamente frequenta la scuola internazionale di teatro “Circo a Vapore” di Roma e si specializza in commedia dell'arte frequentando la scuola del comico diretta da Antonio Fava a Reggio Emilia. A teatro lavora anche con Paolo Bonacelli e Anna Bonaiuto. Al cinema e in tv è stato diretto da registi come Enrico Oldoini e Davide Marengo. Nel 2000 è uno dei fondatori del trio comico Le Tutine, con il quale raggiunge la finale del Festival Cabaret Emergente 2002 e subito dopo approda in tv nel programma Zelig Cabaret su Italia Uno. Con le Tutine dal 2002 al 2007 fa parte del cast fisso di Zelig Circus su Canale 5. Nel 2010 come monologhista partecipa al programma radio “Ottovolante” e approda a Zelig Off su Italia uno con il personaggio del Gigolò.

Gian Piero Sterpi: Dopo alcune esperienze di animazione per bambini, nel 1999 ha fondato la Compagnia Teatrale “Più o Meno” con la quale dal 2001 ha scritto e diretto vari spettacoli. Dal 2003 si è dedicato più specificatamente a cabaret e teatro comico. Ha vinto la settima edizione del concorso di comici “Locomix” e il Festival Cabaret Emergente di Modena nel 2007. Nel 2008 è stato protagonista in una puntata della sit-com Mediaset “MediciMiei” con Enzo Iachetti, Giobbe Covatta, Elisabetta Canalis, Eleonora Pedron, trasmessa su Italia1.

Terenzio Traisci: Attore comico e cabarettista romagnolo, inizia a fare il comico nei villaggi turistici e realizza il suo sogno lavorando anche come Capo animazione per la Valtur di Fiorello, Beppe Quintale, Teo Mammuccari, Maurizio Zamboni, Massimo Ghini, Angelo Pintus e tanti altri famosissimi artisti. Finalista al Festival Cabaret Emergente del 2011, è in seguito finalista di “Italia’s Got Talent”, primo classificato fra i comici e tra i primi 10 nella classifica finale del programma di Canale 5 più visto dell’anno.

Andrea Vasumi: Classe ’71, artista precocissimo, a 13 anni, un po' per gioco, un po' molto per fame, intrattiene gli annoiati clienti di un campeggio per quasi due ore, improvvisando gag e imitando i suoi attori preferiti di sempre: Ugo Pagliai, Amedeo Nazzari, Claudio Rigoni, e Giacomo Bini. Infaticabile innovatore di linguaggi, inventa un nuovo modo di comunicare: lo Skropt, che prende subito piede tra i giovanissimi che non hanno niente da dirsi. A tutt'oggi si esibisce nei locali di tutta la penisola, appena dopo l'orario di chiusura. Ha vinto il Festival Cabaret Emergente nel 2003.

Giorgio Verduci: Milanese, dice di sé di aver sempre fatto il pagliaccio. Nel 2001 si esibisce nei laboratori di cabaret prima in trio con i “GPL” , finalisti al Festival Cabaret Emergente 2003, poi in duo con cui approda alla TV nel 2005 in “Comedy Lab2” su Mtv e l'anno dopo a Zelig Off. Per la radio lavora nel cast di “Tutto esaurito”, il morning show di Radio 105. Il 2008 è l'anno dell'ingresso nel cast di Zelig Arcimboldi con Padre Donovan, il predicatore dell'amore che si fa trasportare con fervore dalle parabole ricche di citazioni della vita quotidiana. Nel 2009 è uno dei prestigiosi quasi-inviati del “QuasiTg” di Rocco Tanica. Nell'edizione di Zelig 2010 presenta il sig. Verduci che trova sfoghi 'vivaci e alternativi' alle ingiustizie e alle prepotenze.

Andrea Viganò: Attore, fantasista, mimo, clown, performer. Sin da bambino coltiva una grande passione per il disegno attraverso il quale esprime la sua creatività e immaginazione. Diplomato in scenografia e vetrinistica all’Istituto d’Arte di Monza, comincia il percorso professionale prima nei villaggi turistici poi nei settori moda e teatro in Italia e all’estero. Contemporaneamente sviluppa la sua attenzione alle discipline teatrali e si dedica agli studi di mimo, danza, recitazione e alle tecniche circensi. Finalista al Festival Cabaret Emergente nel 2010, lavora successivamente in tutta Europa. Nel suo viaggio è fondamentale l’incontro a Barcellona con il maestro Jango Edwards, con il quale perfeziona la tecnica del Nouveau Clown. Partecipa a programmi tv come Striscia la Notizia e Paperissima in qualità di mimo e giocoliere. Nel 2011 con il personaggio Pistillo entra nel cast di “Colorado” su Italia 1 condotto da Paolo Ruffini e Belen Rodriguez.

Stefano Vigilante: Attore dalla formazione internazionale. Si è diplomato infatti presso l’Ecole Philippe Gaulier di Londra con stage a Parigi presso l'Ecole Jacques Lecoq. Inizia la sua attività alla fine degli anni '90 e subito partecipa a programmi importanti come “Gnu” trasmissione televisiva di Rai 3 ideata da Bruno Voglino o come “Bravo Grazie!” sempre su Rai 3. E, ancora, in programmi condotti da Sabina Guzzanti, Pippo Baudo, Licia Colò e altri. Come autore firma alcune edizioni di “Bravo Grazie!”. In curriculum anche il libro "Romanacci tua" e speciali riconoscimenti sia per la sua attività teatrale che cabarettistica. E' il vincitore del Festival Cabaret Emergente 2001.

Azioni sul documento