08/05/2013

A MODENA “ALLENA…MENTE” PER LEGGERE E AMARE LO SPORT

In programma tre incontri gratuiti con gli autori aperti a ragazzi, genitori e allenatori

Seconda edizione per "Allena..mente", la rassegna di incontri per bambini e ragazzi con scrittori e illustratori per leggere e amare lo sport. L'iniziativa, curata dal Csi (Centro Sportivo Italiano) di Modena e dalla libreria Il Castello di Carta di Milena Minelli e Sara Tarabusi, col patrocinio dell'assessorato allo sport del Comune di Modena è inserita nel calendario delle iniziative di Modena Città Europea dello Sport 2013 per promuovere anche il binomio sport e cultura che ha contribuito all'assegnazione del prestigioso riconoscimento internazionale al nostro comune.

"Allena...mente" porta nelle società sportive autori di libri per ragazzi che hanno scritto di sport per poter dedicare un’ora di allenamento non alla pratica della propria disciplina ma all’ascolto di un racconto.

Il primo appuntamento è domani, giovedì 9 maggio alle 16, con "Ti ricordi il calcio" (Sinnos Editrice) di Carlo Carzan, che sarà ospite della società Modenese Calcio di via Gasparini 15 a Modena.

Si replicherà venerdì 24 maggio alle 17 alla scuola di danza "La Capriola" (via Zandonai 17, a Modena) con Aurora Marsotto, autrice di "Scuola di danza" (Edizioni Piemme).

Ultimo appuntamento il 28 maggio alle 17 con "Tre amiche sul ghiaccio" (Edizioni Piemme), scritto da Mathilde Bonetti che andrà a far visita al Roller Modena nella sede del Palaroller di via Paltrinieri a Modena.

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti a ragazzi, genitori e allenatori (per informazioni 059.769731).

Ma chi sono gli autori che partecipano ad “Allena…mente”?

Carlo Carzan scrive storie, giochi, progetta attività di promozione alla lettura, si occupa di progetti di formazione per docenti e operatori ludici, collabora con case editrici e operatori culturali.

Aurora Marsotto è giornalista e architetto milanese, ha lavorato nel design e nell’editoria. Per le edizioni  Piemme scrive la collana dedicata alle aspiranti ballerine “Scuola di danza”.

Mathilde Bonetti è autrice, traduttrice e giornalista freelance. E’ scrittrice di numerose pubblicazioni per ragazzi che hanno come tema le sue passioni: animali, il ballo e il pattinaggio.

 

Azioni sul documento