05/04/2013

UN CORSO PER SCOPRIRE SE STESSI COL CANTO SENSIBILE

Da lunedì 8 aprile con Meike Clarelli, fondatrice del coro delle donne migranti

  

Si studieranno canti popolari dal mondo e improvvisazione e si affronterà un percorso alla scoperta della propria voce, con semplicità, divertimento e ascolto: prende il via lunedì 8 aprile alla Circoscrizione 1 in piazza Redecocca 1 il laboratorio di Canto sensibile condotto dalla cantante e fondatrice del coro delle donne migranti Le chemin des femmes, Meike Clarelli. Il laboratorio si svolgerà ogni lunedì dalle 18.30 alle 20.30 fino al 27 maggio. Si possono ottenere maggiori informazioni per email (cantosensibile@libero.it) o per telefono (349.2804815).

Il laboratorio si rivolge a chiunque senta la necessità di esprimersi e riconoscersi attraverso la voce alla scoperta della propria identità sonora. Il percorso prevede la formazione di un gruppo che possa condividere risultati sia individuali che collettivi. L’idea è che per un uso corretto, benefico e professionale della propria sia necessario prima di ogni altra mettersi in ascolto, poiché la voce è la sintesi e l'espressione di ciò che si è grado di accogliere e sentire.

Il canto sensibile, metodo elaborato da Meike Clarelli, è un approccio intuitivo e semplice sulla voce, che parte dalla coscienza corporea e dalla ricerca sensoriale. Il laboratorio va inteso non solo come possibilità di esplorazione della propria identità vocale ma anche come cantiere in cui i partecipanti potranno scoprire e sviluppare le loro intuizioni per la costruzione di opere sonore-vocali contemporanee. Sono previste sperimentazioni di musica d'insieme e corale attraverso canti popolari ed etnici e improvvisazione vocale.

Musicista e ricercatrice vocale, Meike Clarelli si diploma nel 2001 alla Scuola superiore per attori di Emilia Romagna Teatro a Modena. Frequenta l’Università di Musica contemporanea e jazz al conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Studia canto e pedagogia vocale con Imke McMurtrie (Germania) dal 2000, canto etnico con Germana Giannini, e inizia nel 2001 con Elisa Benassi un percorso di studio sul canto psicofonetico. Nel 2004 studia canto sufi con la cantante musico-terapeuta Alev Naqiba Kowalzik. Ha studiato musica cinese ed Er Ou (violino tradizionale) con il maestro Wong in Cina. Dal 2003 studia le tecniche di canto lirico con la maestra Paola Matarrese. Nel 2008 fonda il Coro delle donne migranti “Le Chemin des Femmes”, costituito da 13 donne provenienti da varie parti del mondo, che dirige. Con le donne del coro ha realizzato nel 2010 lo spettacolo “Akus – opera musicale per donne guerriere”, prodotto dall'Associazione Amigdala e da Emilia Romagna Teatro nell'ambito della rassegna Prime Visioni al Teatro Storchi di Modena. Nel 2011 produce con La Metralli, gruppo di cui è autrice e cantante, l'album d’esordio -Del mondo che vi lascio – dal quale  viene scelta la colonna sonora per una puntata del telefilm americano “Missing” per la rete americana Abc. Vince L'Umbria Folk Festival e nel 2012 il Premio Ciampi per la migliore canzone inedita.

Azioni sul documento