08/04/2013

MUNICIPALE / 6 – OPERATORI IN PRIMA LINEA DOPO IL SISMA

Il Comando cittadino si è occupato del coordinamento delle attività delle 44 Polizie municipali intervenute. Svolti 578 turni nei Comuni dell’Area Nord

Tra le attività straordinarie della Polizia municipale, nel 2012 spicca quella seguita al terremoto che ha colpito l’Emilia il 20 e 29 maggio. La Polizia municipale di Modena ha svolto, in prima linea, 578 turni prestati presso i comuni dell’Area Nord e, sempre per l’emergenza terremoto, ha effettuato anche 19 servizi di controllo di tende nei parchi di Modena.

L’attività principale che ha occupato il Comando di Modena in relazione al sisma è stata però quella di coordinamento, che ha avuto luogo dal 20 maggio all’1 settembre 2012. In particolare, il Comando ha coordinato 44 Polizia municipali intervenute in soccorso e si è occupato della gestione dell’attività per un totale di 8.965 giornate/operatore di Polizia municipale (media giornaliera 85 operatori), di cui 510 giornate/operatore del corpo di Modena, 2.492 giornate/operatore di altri corpi provenienti da Provincia di Modena, Regione Emilia-Romagna e pendolari, e 5963 giornate/operatore ‘residenziali’.

Per l’attività svolta a seguito del sisma, la Polizia municipale ha anche ottenuto il Premio speciale Anci Sicurezza urbana 2012 “per il mirabile ruolo di coordinamento delle Polizie locali e degli altri soggetti in emergenza coinvolti nelle operazioni di supporto ai Comuni e alle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia, Lombardia, Veneto”.

 

Azioni sul documento