Prende il via sabato 6 aprile alle 18, con una conferenza dedicata all’arte e all’alchimia alla corte degli Estensi, il nuovo ciclo “Modena: una storia affacciata sul mondo” organizzato dall’associazione culturale Terra e Identità in collaborazione con la Circoscrizione 1 Centro storico San Cataldo.
Il primo appuntamento si svolgerà nel salotto culturale di Simonetta Agazzotti, in viale Martiri della Libertà 38. Nell’incontro si discuterà, in particolare, di alchimia e astrologia nelle corti degli Estensi e dei Visconti-Sforza attraverso il codice Da Sphaera, della storia della capitale “magica”, Ferrara, con la cattedrale di San Giorgio, Palazzo Schifanoia, l’officina ferrarese, di neoplatonismo, geometria sacra ed efficienza urbanistica nella planimetria di Biagio Rossetti. La conferenza sarà accompagnata da una visita guidata da Maria Elisa Berselli ai codici rinascimentali della Biblioteca Estense di Modena, mentre Elisabeth Mantovani condurrà un’altra visita guidata alla Ferrara esoterica (La città Diamante) che prevede tappe al Museo della cattedrale, a Palazzo Schifanoia e attraverso corso Ercole I per porre l’attenzione su planimetria rossettiana, nuova città rinascimentale, proporzioni e efficienza urbanistica.
Le conferenze successive sono in programma sabato 11 (Storia della sanità) e 25 maggio (Est come Estensi) e, infine, martedì 18 giugno (Risorgimento).
Per ulteriori informazioni si può contattare l’associazione Terra e Identità, via Prampolini 69, tel. 059 212334 o 389 8348934 (email: info@terraeidentita.it, www.terraeidentita.it).
Azioni sul documento