Le iniziative della domenica senz’auto del 7 aprile - il programma completo è nel sito www.comune.modena.it/cittasane - prendono il via in centro storico alle 9 con l'apertura del mercato di antiquariato “L'antico in Piazza Grande”, del mercato dell'artigianato artistico in piazza Mazzini e del mercato dei produttori agricoli modenesi in Piazza XX settembre, dove frutta e verdura saranno rigorosamente a “km zero”. Per tutto il giorno anche attività sportive e animazioni per bambini e famiglie, negozi e musei aperti.
Tra le novità dell’edizione 2013 l’asta di beneficenza di biciclette usate alle 9.30 al Parco Novi Sad nella zona del deposito custodito. Sempre al Novi Sad, dalle 10 alle 18.30, si potrà partecipare alle attività proposte da Decathlon Modena e dedicate a pattini, monopattini, roller e waveboard con esibizioni e lezioni di pattinaggio. Sino alle 18 a disposizione del pubblico il punto per la prova gratuita di E-bike a cura di Scott Italia.
Sempre alle 10 la Uisp dà appuntamento all’ingresso del PalaMolza per la lezione di “Nordic Walking per tutti”. Dalle 15 al PalaMolza si svolgeranno attività sportive e lezioni di pattinaggio per bambini dai 5 ai 10 anni a cura di Asd Amatori Modenesi.
Spostandosi in centro storico, dalle 9 in Piazza Torre ci si potrà informare sulla mobilità sostenibile e la qualità dell’aria con i punti informativi a cura del Multicentro Musa del Comune di Modena e delle associazioni Fiab, Uisp Ciclismo, Legambiente e Csi. Altro punto informativo a cura di Hera in piazza Matteotti a partire dalle 14.
Veicoli elettrici in esposizione in due punti della città: Largo San Giorgio con Green Go (dalle 14 alle 18) e Largo Sant’Agostino con Borsari Luciano srl (dalle 9 alle 18).
Tante attività per lo sport e il benessere di tutte le età in piazza Matteotti a partire dalle 9 con Uisp, Centro Attività Psicosomatiche, World Child, associazione Città&Scuola, W Le Mamme, Aseop, Admo, Bike Center Cimone. Particolare attenzione alla prima infanzia con le attività di Mo.Mo Centro per l’Infanzia e il Teatro che dalle 16 metterà a disposizione anche il servizio di nursery per bambini fino a un anno.
Come tradizione i Giardini Ducali diventano uno dei punti nevralgici della Domenica Senz’auto. Dalle 10 alle 12 c’è la gimkana in bicicletta a cura di Uisp per bambini dagli 8 ai 12 anni (casco obbligatorio). In contemporanea, le Fattorie Aperte e Didattiche della Provincia di Modena condurranno un laboratorio per realizzare giocattoli con materiali di recupero. Per tutta la giornata sarà allestito il mercatino del baratto per adulti e bambini a cura del circolo Primo Respiro e dell’associazione Spazio Nascita. A disposizione tutto il giorno anche il punto informativo della Protezione civile che alle 14.30 condurrà la caccia al tesoro nel Parco con mappe e bussole. Nel pomeriggio, a partire dalle 14, si potrà giocare a “ConsumAbile” che insegna a non sprecare risorse e a far bene all’ambiente. Dalle 15 gli Amici di Ermes friggeranno il gnocco fritto. Alla stessa ora si potrà giocare con gli aquiloni con la collaborazione di Aquilò, Gev e Gel. L’Orto Botanico sarà aperto al pubblico tutto il pomeriggio con visite guidate e giochi che sviluppano i cinque sensi. Alle 16 arriverà ai Giardini, dopo un corteo in centro storico con partenza alle 15.30 da Largo Sant’Agostino, la Banda cittadina “A. Ferri” che si esibirà in un concerto.
Altro punto vivace della giornata sarà Palazzo Santa Margherita con l’apertura domenicale del Museo della Figurina (dalle 10.30 alle 19.30) e della Biblioteca Delfini (dalle 14.30 alle 19.30). Nel chiostro, dalle 10.30 alle 18.30 sarà allestita la mostra “Ciclo/Stile: Al lavoro in bicicletta. La bicicletta al lavoro” a cura di Fabrizio Orlandi, Paola Orlandi e Sergio Saiz. Alle 15.30 nella sala conferenze della Biblioteca Delfini si terrà l’incontro “Pensiero Ciclico. Riflessioni, testimonianze e racconti dal mondo delle due ruote” con Giampaolo Nuvolati, Alberto Fiorillo e ospiti a sorpresa.
In Piazza Redecocca dalle 10 laboratori e arte del riciclo con “Riciclarte” a cura di Antonella Belletti.
La domenica senz'auto è organizzata dagli assessorati all'Ambiente, Mobilità, Sport e Cultura del Comune con il coordinamento del Multicentro Ambiente e Salute e la collaborazione dell'ufficio Politiche per le sicurezze, Polizia municipale, Hera, Seta, Amo, Protezione Civile, Gev e Gel. Lo sponsor della giornata è Decathlon Modena. Modena Radio City collabora in qualità di media partner. Le attività di animazione sono possibili grazie alla collaborazione di oltre 50 associazioni culturali e sportive cittadine il cui elenco è visibile su: www.comune.modena.it/cittasane
Azioni sul documento