Iniziative, scadenze, moduli, informazioni. Tutto in un click. Lo scorso anno MoNet, l’home page del sito internet del Comune di Modena, ha registrato complessivamente oltre 3 milioni di visite per quasi 28 milioni di pagine visualizzate. Mediamente si sono collegati a MoNet 140 mila visitatori diversi al mese (dai 110mila di agosto ai 200mila di maggio).
“Sono dati che danno un’idea di quanto si sta rapidamente diffondendo l’abitudine ad accedere attraverso internet anche a informazioni e servizi dell’Amministrazione comunale”, afferma l’assessore alla Comunicazione e all’Innovazione del Comune di Modena, Fabio Poggi. “Per questo stiamo cercando di innovare la rete civica perché sia ancora più semplice e interattiva e, attraverso essa, per rendere la casa comunale più trasparente e aperta, affinché grazie alla diffusione di smartphone e tablet e di una rete wi-fi sempre più estesa, il cittadino, come il turista, possano avere sempre a disposizione uno sportello virtuale e virtuoso per dialogare con la pubblica amministrazione”.
La maggior parte delle visite (oltre il 60%) a una pagina web di MoNet dura meno di 30 secondi, il tempo necessario per individuare l’informazione o il link cercato, e se l’80% ha utilizzato Windows e il 12% Mac, esiste anche una percentuale più esigua che, per accedere al portale del Comune, si è servita di Linux, il software libero da licenze. Inoltre, iniziano a essere misurabili statisticamente, pur trattandosi di percentuali ancora molto basse, gli accessi tramite smartphone o tablet. Altra curiosità: accanto a una maggioranza di utenti che si muove all’interno dei confini nazionali, i visitatori di oltre 100 mila pagine di MoNet provengono da domini tedeschi e, in misura inferiore, statunitensi, francesi, svizzeri e brasiliani. Per quasi il 46 % si tratta di accessi diretti, i restanti arrivano attraverso un motore di ricerca.
Nei motori di ricerca del sito, invece, oltre agli intuibili “Comune” e “Modena”, sono “Imu” e “canile” le parole più digitate. Tra gli oltre 60 siti del portale comunale (dall’Ambiente alle Circoscrizioni, dalla Cartografia all’Edilizia, dalla Polizia municipale al Progetto Europa, dall’Anagrafe al Consiglio comunale, dalla Mobilità ai Musei) le pagine on line dedicate agli amici a quattro zampe hanno infatti un ragguardevole numero di visitatori. Nel 2012 il canile intercomunale ha registrato oltre 27 mila visite virtuali con più di 255 mila pagine consultate. Dati ovviamente non paragonabili agli oltre 10 mila visitatori diversi che ogni mese hanno consultato il Calendario on line di eventi e iniziative, per complessive quasi 228 mila visite e oltre 900 mila pagine consultate.
Sono state addirittura 3 milioni e 890 mila le pagine visualizzate durante le oltre 210 mila visite del sito dedicato al Turismo, che ha registrato oltre 17 mila visitatori diversi ogni mese con picchi a settembre e ottobre. In questo portale tra le parole più cercate compaiono “autobus”, “piscina” e “messe”. Quasi 600 mila le visite al sito Stradanove con oltre 1 milione e mezzo di pagine visualizzate.
Hanno cercato soprattutto informazioni su “bambini”, “centri gioco”, “corsi pre-parto” e “vaccinazioni” i visitatori (quasi 20 mila nel 2012) del sito Informafamiglie che ha registrato oltre 94 mila visite con circa 488 mila pagine consultate. Numeri analoghi si sono registrati al sito dell’Economia, dove gli utenti si recano anche per ottenere informazioni su “family card”, “commercio” e “mercato”. Circa 58.000 le visite al portale CityPass dove sono state rispettivamente “Ztl”, “parcheggio invalidi”, “accompagnamento donne”, le frasi più cercate. Di diverso tenore le richieste inoltrate nelle quasi 123 mila visite (300 mila pagine visualizzate) che nel 2012 ha registrato il sito della Biblioteche dove si cercano soprattutto “cataloghi” e “delfini”, mentre sono state quasi 225 mila gli accessi al settore Istruzione con oltre 900 mila pagine consultate.
Per quanto riguarda l’attività istituzionale, oltre 12 mila le visite al dominio delle delibere di Giunta, nel 2012 le più cercate sono state “Indirizzi generali relativi all'utilizzazione di Internet” (80 volte) e “Riqualificazione di piazza Matteotti” (59). Mentre nelle circa 40 mila visite al sito del Governo della città “Consiglio comunale” è stata la parola più cercata (oltre 500 volte), seguita dal sindaco (quasi 300 volte) e, a distanza, dai singoli assessori.
Se invece si guarda alla Sala stampa on line, che lo scorso hanno ha registrato circa 358 mila visite con un milione e mezzo di pagine visitate, il boom di accessi si è avuto sui comunicati riguardanti il terremoto. Il primo scritto sul tema, domenica 20 maggio subito dopo la prima grande scossa, ha registrato oltre 21.600 visualizzazioni e gli accessi di visitatori diversi tra maggio e giugno sono stati circa 60 mila (30 mila per mese, quasi il triplo della media). Al secondo posto dei comunicati più visualizzati quelli relativi all’emergenza neve. Infine, sfiorano quota 170 mila con 727 mila pagine visualizzate, le visite registrate a Multimediamo, l’Archivio multimediale della città che contiene video e foto.
Il Comune di Modena è presente anche sui principali social network e conta più di 13 mila contatti su Facebook, oltre 4.300 follower su Twitter, quasi 137 mila visualizzazioni di video dell’Amministrazione su Youtube e circa 100 contatti su Flickr.
Azioni sul documento