08/03/2013

MODENA ON LINE / 2 – LA RETE RENDE TRASPARENTE IL COMUNE

Raggiunge il 78 % il grado di soddisfazione di MoNet ai criteri di trasparenza

La trasparenza di MoNet sfiora quota 80%. Il sito istituzionale del Comune di Modena soddisfa appieno i requisiti di trasparenza fissati dal Ministero per la Pubblica amministrazione e la semplificazione per 33 parametri su 42, con una percentuale effettiva di soddisfazione pari al 78%.

Nella sezione “Trasparenza, Valutazione e Merito” del portale del Comune di Modena, oltre che in altre specifiche sezioni, sono pubblicate tutte le informazioni sull'organizzazione e sui procedimenti, l'elenco delle caselle di posta elettronica certificata, i dati relativi al personale (dirigenti, posizioni organizzative, personale non dirigente), il codice disciplinare, i contratti nazionali e integrativi, le informazioni relative ai componenti del Nucleo di valutazione, i dati relativi a incarichi e consulenze, quelli concernenti gli organismi partecipati, la gestione dei pagamenti (indicatore di tempestività dei pagamenti), l’albo dei beneficiari di provvidenze economiche, i bandi di concorso.

Il livello di trasparenza di MoNet è calcolato secondo i criteri fissati dal Ministero, ma non ancora rilevato appieno dalla Bussola della Trasparenza, lo strumento sperimentale che sottopone i siti istituzionali a un processo automatico di verifica on line “che evidenzia non l’effettivo grado di trasparenza del sito – spiega l’assessore alla Comunicazione e Innovazione Fabio Poggi - ma piuttosto quanto il sito si è adeguato per far misurare al Governo la trasparenza. Stiamo quindi attivando i collegamenti affinché la Bussola possa leggere l’effettivo grado di trasparenza del nostro sito”.

Azioni sul documento