13/03/2013

MODENA CENTRO APERTO /2 - VIA ALLA CAMPAGNA PUBBLICITARIA

Annunci radio, web, affissioni e stampa per il progetto di promozione del cuore cittadino con apertura dei negozi festiva o serale in occasione di eventi di richiamo

Radio, web, manifesti e giornali, con messaggi lanciati anche a province limitrofe. Inizia a dispiegarsi su diversi mezzi la campagna di comunicazione di “Modena centro aperto”, il progetto di marketing di Comune, ModenAmoremio e associazioni del Commercio, che punta a promuovere il cuore della città come centro commerciale naturale tra storia, bellezza e ospitalità.

In prospettiva della seconda giornata di apertura domenicale dei negozi del centro, in programma il 17 marzo in concomitanza con il weekend di “Modena in fiore”, l’immagine simbolo che declina in stile Andy Wahrol le eccellenze modenesi (una bottiglietta di balsamico per la gastronomia, un volante sportivo per i motori, una chiave di violino per la musica e il rosone del Duomo per l’arte) comincia ad affacciarsi nei grandi manifesti 6 per 3 e nei poster affissi in città, nei quali la Ghirlandina fa da sfondo a giovani che passeggiano in centro con un sacchetto da shopping. Da lunedì 11 marzo è incominciata la diffusione di comunicati radio su circuito regionale e da giovedì 14 a sabato 16 partiranno inserzioni stampa anche in quotidiani regionali e locali di Ferrara, Mantova e Reggio Emilia.

Dalla prima domenica di apertura sono già attivi il sito web con l’elenco degli aderenti e le opportunità offerte (www.comune.modena.it/modena-centro-aperto), e la presenza sui social network in internet (Facebook e Twitter). La presenza sui media on line sarà ulteriormente e progressivamente intensificata. Intanto, gli stessi commercianti e i clienti possono, attraverso i social network e i loro siti internet moltiplicare gli inviti on line e creare un meccanismo di promozione che in termini di comunicazione sui nuovi media si definisce “virale”.

Così come nella “prima” di “Modena centro aperto” i negozianti aderenti avevano regalato ai clienti un rosone di cioccolato fondente in sintonia con “Cioccolato vero”, domenica 17 sarà invece una piantina il gadget in sintonia con l’evento in programma “Modena in fiore”. Confermata la promozione per la sosta al Novi Park con un’ora di parcheggio gratuito da consumare nei giorni successivi, per chi lascia la sua auto nel grande parcheggio a ridosso del centro.

L’obiettivo del progetto “Modena centro aperto”, lo slogan è “Shopping in centro, un’emozione per tutti”, è portare un cambiamento culturale sul tema della promozione del centro storico, già teatro di iniziative di forte richiamo che attirano nel cuore cittadino migliaia di visitatori, ma che troppo spesso in passato non hanno trovato una adeguata cornice per il numero ristretto di negozi ed esercizi aperti.

Per sostenere il progetto e l’impegno dei commercianti si stanno appunto intensificando le attività di comunicazione.

Azioni sul documento