04/03/2013

IL CONSOLE CUBANO IN VISITA AL SINDACO GIORGIO PIGHI

Rhum e sigari in cambio di stampe di Modena: scambio di doni oggi in Municipio. Presenti anche l’assessore Fabio Poggi e rappresentanti della comunità cubana

Il console cubano di Milano Eduardo Vidal Chirino, accompagnato dalla famiglia e  da rappresentanti della comunità cubana, è stato ricevuto questa mattina in Municipio dal sindaco Giorgio Pighi e dall’assessore alla Cooperazione internazionale del Comune Fabio Poggi.

Per il console la visita è stata l’occasione per ribadire “l’amicizia e la solidarietà tra l’Italia e Cuba” omaggiando il sindaco con i sigari e il rhum tipici dell’isola; l’Amministrazione modenese ha ricambiato con antiche stampe di Modena. L’incontro ha anche offerto l’opportunità per sottolineare il ruolo della comunità cubana in città e cercare con il Comune nuove forme di collaborazione. Sono circa 2800 i cubani in Emilia-Romagna, di cui 500 a Modena, ma parecchie di più gli individui che gravitano attorno all’associazione se si calcolano matrimoni misti e bambini nati da queste famiglie. La comunità cubana, impegnata in attività aggregative ma anche sociali, rivolte al sostegno dei connazionali in Italia o di quelli residenti nell’isola d’origine, intende caratterizzarsi meglio coinvolgendo la cittadinanza modenese nelle attività anche attraverso la musica, il ballo e il loro tradizionale “buon umore”.

Assieme al Console generale di Milano, Eduardo Vidal Chirino, c’erano la moglie vice-console Tamara, oltre a Luigi Gherardi, Yaerline Pelegrin Palacio, Maria Ledis Terrer Matos del Consiglio direttivo della associazione Cubapuede e Omar Suarez, presidente della associazione Habana Club.

Azioni sul documento