11/02/2013

PIAZZALE REDECOCCA, INSTALLATE DUE NUOVE TELECAMERE

Modena, serviranno per presidiare la zona del centro e per prevenire atti vandalici

Due nuove telecamere di video sorveglianza sono state installate per controllare l'ingresso della sede della circoscrizione 1 in piazzale Redecocca. L'intervento, condiviso con la stessa Circoscrizione, è stato seguito dall'ufficio Politiche per le sicurezze dell'assessorato alla sicurezza urbana.

“Le due telecamere sono già attive - commenta Antonino Marino assessore alla Qualità e sicurezza della città - e visibili nella rete della video sorveglianza cittadina, quindi da tutte le sale operative delle forze di polizia collegate. In particolare dagli operatori della sala operativa della Polizia municipale che seguono le immagini 24 ore su 24 perché dedicate ad aree tra quelle segnalate di maggior disagio. Con questo intervento – conclude Marino - il sistema cittadino conta attualmente 119 telecamere, di cui il 70 per cento in centro e 18 dentro la ex cinta muraria. L’impiego delle due telecamere contribuirà a contrastare il fenomeno degli atti vandalici, gesti quanto mai deprecabili, di cui è stata aggetto anche la sede della Circoscrizione n. 1.

Nel 2012 sono state attivate in città 13 nuove telecamere: via Padre Candido (2), scuole Marconi (3), R-nord (4), via Poletti Begarelli (1), via Crispi (2), cimitero Saliceto Panaro (2) e integrato il sistema di video sorveglianza della Procura (6 telecamere) nella rete comunale con l’ installazione di una telecamera aggiuntiva. Nello stesso anno, al fine di migliorare la gestione del sistema, è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra Prefettura e Comune di Modena e realizzato un corso di formazione, rivolto agli operatori delle forze dell'ordine e della Polizia municipale, che abilita alla qualifica di "amministratore" del sistema integrato di video sorveglianza.

Azioni sul documento