08/02/2013

PIAZZA ROMA, PARTITO IL PERCORSO PER LA VALORIZZAZIONE

Il Piano sarà sviluppato in parallelo con il progetto di riqualificazione architettonica. Associazioni di categoria critiche, ma disponibili al confronto di merito

Il percorso per la definizione, in accordo con la Soprintendenza, del progetto di recupero architettonico di piazza Roma, che ha come obiettivo la sua pedonalizzazione, si svilupperà in parallelo a quello per la realizzazione di un Piano di valorizzazione culturale e promozione commerciale dell’area. Lo ha assicurato il sindaco di Modena Giorgio Pighi illustrando alle associazioni di categoria del commercio il programma delle attività. Con l’obiettivo di inaugurare la “nuova” piazza all’inizio del 2014.

Con le associazioni di categoria, che hanno espresso valutazioni critiche sul momento e i tempi dell’intervento, così come sul metodo, si è concordato di aprire un tavolo di lavoro per avviare il confronto nel merito dell’intervento.

All’incontro, che si è svolto nel pomeriggio di oggi, venerdì 8 febbraio, hanno partecipato anche gli assessori Giuseppe Boschini (Politiche finanziarie), Daniele Sitta (Sviluppo economico e Centro storico), Gabriele Giacobazzi (Programmazione e gestione del territorio), Roberto Alperoli (Cultura e Turismo).

Le caratteristiche del progetto di recupero della piazza saranno quelle, condivise con la Soprintendenza, di un intervento “leggero” che procederà per stralci necessari al pieno recupero dello spazio: rifacimento della pavimentazione e dell’illuminazione, in coerenza con il Piano di riqualificazione di spazi pubblici e strade del centro storico recentemente approvato dal Consiglio comunale; sottoservizi volti alla predisposizione di utilizzi temporanei di superficie; allontanamento da Palazzo Ducale del passaggio dei mezzi pubblici pesanti (in particolare, i filobus che in questa fase continueranno a percorrere la piazza), con eliminazione totale degli autobus; realizzazione di “giochi d’acqua” a raso e a scomparsa; elementi di arredo non invasivi e facilmente removibili. L’obiettivo è aprire il cantiere in luglio.

Per le definizione del Piano di valorizzazione culturale e promozione commerciale dell’area è previsto un percorso di consultazione che coinvolga tutti i soggetti interessati e preveda entro il mese di febbraio l’indicazione da parte del Comune delle risorse disponibili per poi procedere, tra marzo e aprile, all’approfondimento delle diverse proposte di interventi sia sul versante culturale che su quello più strettamente economico.

“Dobbiamo restituire ai modenesi una piazza liberata dalle auto e da far vivere con iniziative e attività – ha sottolineato il sindaco Pighi – ed è per questo che serve la collaborazione del mondo della cultura, così come delle associazioni di categoria, della Camera di commercio e degli enti impegnati nella promozione turistica della città. Abbiamo colto il senso delle preoccupazioni sollevate dai rappresentanti delle associazioni di categoria. In coincidenza con l’avvio dei lavori, il Comune proporrà un bando per favorire e sviluppare attività commerciali in piazza Roma e nell’area interessata all’ampliamento della Ztl”.

Azioni sul documento