15/02/2013

MUSEI CIVICI/4 – UNA “CARTA” PER I SERVIZI AI CITTADINI

La “Carta dei servizi” appena pubblicata garantisce gli standard qualitativi per le visite, l'offerta didattica, l'accesso agli archivi, lo studio e la ricerca scentifica

Stabilisce e garantisce gli standard qualitativi dei Musei civici di Modena per quanto riguarda le visite agli spazi espositivi, gli orari d'apertura, l'offerta didattica, l'accesso agli archivi, lo studio e la ricerca scientifica, in conformità con i requisiti fissati a livello regionale e nazionale. È la nuova “Carta dei servizi” dei Musei, approvata dalla Giunta comunale e disponibile per i visitatori che desiderano consultarla alla portineria dei Musei civici in largo Porta Sant'Agostino 337.

Si tratta di un documento ufficiale attraverso il quale i Musei si impegnano a mantenere la qualità dei servizi, in un'ottica di dialogo con il pubblico e di miglioramento continuo. “Affrontare un percorso di miglioramento, in questo periodo di profonda e grave crisi economica, potrebbe sembrare inopportuno, invece è necessario”, afferma l'assessore alla Cultura del Comune di Modena Roberto Alperoli nel presentare il documento: “Con la crisi, sta cambiando radicalmente il mondo e migliorare il museo significa corrispondere ai mutamenti della collettività che vi si riconosce. Il museo non è solo un contenitore di collezioni e mostre, ma un luogo dove è bello incontrarsi, sostare, lavorare, avvicinare l'arte e la storia. È un luogo di relazioni, parte integrante dell’identità di un’intera comunità”.
Il principio ispiratore della carta dei servizi è tutelare il cittadino, mettendolo in condizione di conoscere ed accedere agevolmente ai pubblici servizi, erogati in un’ottica di trasparenza, imparzialità ed eguaglianza. Tra le garanzie stabilite dalla nuova “Carta”, per esempio, c'è l'orario di apertura non inferiore alle 24 ore settimanali, dal martedì alla domenica, come previsto dagli standard regionali.
I Musei sono aperti dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12 (con possibilità di apertura pomeridiana, su prenotazione, per gruppi di almeno 20 persone), il sabato la domenica e i festivi dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 (dalle 16 alle 19 nel periodo estivo). La “Gipsoteca Graziosi” è visitabile su richiesta durante gli orari di apertura. Il Lapidario Romano è aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30, domenica e festivi dalle 9.30 alle 19.30. Gli stessi orari del Lapidario valgono per l'Infopoint. Gli uffici sono aperti da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13, lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30. Il biglietto è gratuito, così come l'audioguida (in italiano, inglese, francese o tedesco) e il depliant (disponibile nelle stesse lingue dell'audioguida, più lo spagnolo). Sono in vendita le guide cartacee e le pubblicazioni relative alle singole mostre. L'accesso per i disabili è da viale Vittorio Veneto 5. La “Carta dei servizi” è disponibile on line (www.comune.modena.it/qualitaente)

Azioni sul documento