14/02/2013

“NAM JUNE PAIK”/6 – DAI CURATORI UN VOLUME SULL’ARTISTA

La pubblicazione sarà presentata alla Galleria Civica giovedì 21 marzo alle 18

Marco Pierini, Silvia Ferrari e Serena Goldoni, oltre a essere i curatori della mostra “Nam June Paik in Italia” (alla Galleria Civica di Modena dal 16 febbraio al 2 giugno), hanno realizzato anche un volume dedicato al rapporto dell’artista coreano di Fluxus con il nostro Paese.

I curatori presenteranno il volume edito da Silvana Editoriale nella sala grande di Palazzo Santa Margherita giovedì 21 marzo alle 18.

Ricco di documenti, testimonianze e curiosità, il libro ambisce a tracciare un percorso organico e, per quanto possibile, completo, sul rapporto tra l’artista coreano e l’Italia, ricostruito attraverso un regesto cronologico che segnala opere, performance, mostre e presenze di Paik nel nostro Paese e una ricca bibliografia.

Di grande interesse il materiale iconografico: ritratti, documentazioni di performance e di allestimenti di mostre, opere realizzate durante i suoi soggiorni italiani, oppure dedicate a città, personaggi, cultura e tradizioni del territorio nazionale e delle singole città frequentate.

Azioni sul documento