La nuova palestra delle scuole Marconi di Modena, che viene inaugurata sabato 14 dicembre in via Canaletto 110\b, sarà intitolata a “Madiba”. Lo ha annunciato oggi, giovedì 12 dicembre, il sindaco Giorgio Pighi in Consiglio comunale sottolineando che “Modena ricorderà così Nelson Mandela, intitolandogli un luogo di sport, di educazione e di istruzione, affinché il suo insegnamento continui a testimoniare il messaggio di pace e libertà che ha caratterizzato la sua vita”.
L’impianto sportivo è stato realizzato con una struttura portante antisismica poggiata su colonne in cemento armato, ha una estensione di 2.970 metri quadrati dove è possibile praticare hockey su pista, pattinaggio artistico, pallavolo, basket, pallamano e calcetto. Ed è collocato nell’ambito di un’area attrezzata per numerose discipline sportive anche all’esterno. L’investimento del Comune è stato di quattro milioni e 400 mila euro.
Il campo di gioco, un parquet in legno sotto il quale è installato il riscaldamento, è servito da due tribune per il pubblico per un totale di 256 posti a sedere, due spogliatoi per atleti, due spogliatoi per arbitri, quattro depositi per attrezzature. In posizione soprelevata rispetto alle tribune è stato realizzato anche un soppalco aperto al pubblico (circa 80 persone), una postazione per telecronisti e un’area per riprese televisive.
Al piano terra, oltre all’ingresso e agli uffici, c’è il corridoio di collegamento diretto con la scuola, due spogliatoi per gli studenti con docce e servizi igienici, un’infermeria, due spogliatoi per gli insegnanti e un deposito per le attrezzature. Al primo piano, a cui si accede da una scala interna di comunicazione con l’atrio di ingresso e un ascensore, è stato realizzato uno spazio per la pratica del tennis tavolo, spogliatoi e altri spazi tecnici. All’esterno sono presenti quattro corsie di 60 metri per la corsa, campi da pallavolo, pallamano, basket, tennis e calcetto.
Azioni sul documento