11/12/2013

DUE ROMANZI E DUE AUTRICI A COLPI DI STORIE ALLA DELFINI

Sabato 14 dicembre alle 17 alla biblioteca di corso Canalgrande 103 per “Autori in zona” Sara Rattaro presenta “Non volare via.”, e Valentina D’Urbano “Acquanera”

Due storie famigliari potenti e ricche di passioni e di svolte, di coraggio e di tormenti, raccontate in due romanzi che saranno presentati dalle autrici nel nuovo appuntamento della rassegna “Autori in Zona”, alla biblioteca Delfini di corso Canalgrande 103, sabato 14 dicembre alle 17 a ingresso libero. Protagoniste dell’incontro sono due giovani donne scrittrici: Sara Rattaro con “Non volare via” (Garzanti 2013) e Valentina D’Urbano con “Acquanera” (Longanesi 2013).

Sara Rattaro (www.sararattaro.it) è scrittrice e biologa. Nel 2009 pubblica il suo primo romanzo “Sulla sedia sbagliata” (Morellini), e nel 2011 esce per Giunti il secondo, “Un uso qualunque di te”. “Non volare via”, il suo terzo romanzo pubblicato con Garzanti, è già acquistato dai più importanti editori di tutta Europa.

Valentina D'Urbano, invece, è scrittrice e illustratrice per l'infanzia. Nel 2012 ha pubblicato per Longanesi il pluripremiato “Il rumore dei tuoi passi”. “Acquanera” è il suo secondo romanzo.

“Non volare via” è la storia di Alberto, sposato con Sandra e padre di Alice e Matteo, nato sordo. Durante una delle sedute di Matteo dalla logopedista gli viene mostrato un disegno con tre uccellini. Uno vola via, quanti ne restano? La domanda della logopedista è insistita. Matteo non risponde, poi un suono gutturale dalla sua bocca: "Pecché vola via?". È il padre a essere volato via, perché ha deciso di fuggire dalle sue responsabilità e farsi travolgere da un amore sempre rimpianto. Ora però Alberto ha una famiglia che ha bisogno di lui: Sandra, la donna che ha sacrificato tutto per il figlio, Alice, la figlia adolescente che si imbatterà nel suo segreto e Matteo, che vorrebbe gridare "Papà, non volare via”.

In “Acquanera”, invece, una delle tre protagoniste è Fortuna, una giovane ventottenne che dopo dieci anni torna a Roccachiara, un paesino abbarbicato alle montagne e a precipizio su un lago, le cui acque sembrano inghiottire la luce del sole. Fortuna sperava di aver lasciato alla spalle quel passato e aver così spezzato i legami con quello che resta della sua famiglia, ma a richiamarla indietro è un ritrovamento, nel profondo del bosco, che potrebbe spiegare l’improvvisa scomparsa anni prima della sua migliore amica, Luce. Una volta a Roccachiara, Fortuna non può però ignorare la forza invisibile che ha sempre unito la sua famiglia: tre generazioni di donne tenaci e coraggiose, ognuna a suo modo.

Per informazioni, su “Autori in Zona” si può telefonare allo 059 2032940 oppure consultare il sito web delle biblioteche (www.comune.modena.it/biblioteche).

Azioni sul documento