12/12/2013

“STRADE” AL MUSEO /3 – L’AGENDA INTERCULTURALE PER IL 2014

In omaggio all’inaugurazione, poi in vendita, contiene le festività di tutti i Paesi coinvolti e testi e immagini della mostra “Strade”. Calendario 2014 in dono a visitatori e scuole

L’edizione 2014 (in omaggio domenica 15 dicembre alle 17, nel giorno dell’inaugurazione di “Strade”, e in vendita nei giorni successivi al bookshop del Palazzo dei Musei a 7 euro) contiene come di consueto le festività di tutti i paesi coinvolti e raccoglie testi e immagini della nuova mostra che accompagneranno chi la sfoglia per tutto il 2014.

Ritorna con il progetto partecipato e l’esposizione anche l’Agenda interculturale, quest’anno dedicata alle “Strade”. Prodotta per la prima volta nel 2010 nell’ambito del progetto “Choose the Piece”, è stata ideata dal Museo civico archeologico etnologico come veicolo per diffondere i risultati dei progetti realizzati con la partecipazione attiva di gruppi di migranti.

Riconoscendo al Museo di Modena un impegno concreto sui temi dell’interculturalità, l’Ibc (Istituto Beni Culturali dell’Emilia Romagna), che da anni rivolge particolare attenzione a queste dinamiche di dialogo partecipato in ambito museale, ha significativamente contribuito alla realizzazione delle agende 2010, 2012, 2014.

Come consuetudine il Calendario 2014 verrà dato in omaggio al pubblico presente il giorno dell’inaugurazione e nei giorni successivi. Realizzato da oltre 10 anni grazie al contributo degli Amici dei Musei, nell’anno 2014 troverà diffusione anche nelle scuole alle quali è stato proposto di visitare la mostra.

Azioni sul documento