Hanno partecipato oltre cento videomaker. E i venti lavori selezionati hanno avuto oltre diecimila visualizzazioni sul sito web, dove si poteva votare fino al 3 novembre, e che ha registrato l’iscrizione di oltre 3mila utenti. Queste le cifre che rendono conto della storia di ViaEmiliaDocFest, festival del cinema documentario on line giunto nel 2013 alla quarta edizione.
Tra luglio e agosto di quest’anno oltre cento videomaker italiani hanno inviato le loro produzioni (che dovevano essere state completate dopo l’1 gennaio 2011). Venti di questi sono stati selezionati dalla giuria tecnica per entrare in gara sul portale www.viaemiliadocfest.tv dove sono stati sottoposti alla valutazione degli utenti e della giuria tecnica. Sabato 9 novembre saranno assegnati i quattro premi di ViaEmiliaDocFest 2013 alle ore 20.30 al Teatro dei Segni.
Il titolo più apprezzato dagli utenti del portale, che ha vinto il "Premio del Pubblico Web", è stato “Uvafragola”, di Bernardo Migliaccio Spina, con 710 voti on line.
Oltre al giudizio del pubblico, i documentari in gara sono stati sottoposti al giudizio di una Giuria qualificata che assegna il “Premio della Giuria ViaEmiliaDocFest”. La giuria quest’anno è composta da Simone Bachini, Greta Barbolini, Mattia Della Puppa (per Officine Ubu), Giusi Santoro e Daniele Vicari.
Seguono poi i premi di DER - Documentaristi Emilia Romagna, e quello del portale www.cinemaitaliano.info.
ViaEmiliaDocFest è promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Modena, Arci Modena, Ucca (Unione circoli cinematografici Arci), Pulsemedia, Kaleidoskope, Regione Emilia-Romagna, Fondazione cassa di risparmio di Modena e Università di Modena e Reggio Emilia. Con la collaborazione di: Istituto storico di Modena, Der – Documentaristi Emilia Romagna, Sequence, Voice off, Ozu Film Festival, MoXA, singoli videomakers attivi a Modena.
Il programma completo è on line (www.modenaviaemiliadocfest.it).
Galleria immagini
Azioni sul documento