Diventare un o una “Mrpg” (Master role-playing game)? A Modena si può, grazie a un corso gratuito organizzato da Biblioteca Crocetta e Club TreEmme “per pensare, scrivere e ‘arbitrare’ un’avventura per gioco di ruolo”. Il Master, o Custode o Narratore di un gioco di ruolo è, infatti, un giocatore specialmente designato che conduce la seduta di gioco descrivendo il mondo nel quale i giocatori si muovono e, seguendo il regolamento, determina i risultati delle azioni che gli altri giocatori intendono far compiere al proprio personaggio.
Il corso modenese, ideato e promosso nel 40esimo anniversario della nascita del gioco di ruolo “Dungeons & Dragons”, sarà condotto dagli esperti del Club TreEmme. È aperto a tutti gli interessati dai 16 anni in su e si tiene nei venerdì 8, 15, 22, 29 novembre e 6 dicembre, dalle 17.30 alle 19.30 alla sala Civica di via Canaletto 110 (nella Palazzina Pucci, a fianco della Biblioteca).
Le iscrizioni si raccolgono in Biblioteca, anche telefonicamente allo 059 2033606, negli orari di apertura (da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19; giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19; sabato dalle 9 alle 12.30), ma è possibile iscriversi anche direttamente al primo incontro di venerdì 8 novembre dalle 17.30 alle 19.30.
L’esame finale del corso si svolgerà sabato 14 dicembre dalle 15 alla Biblioteca comunale Crocetta di via Canaletto 108, con un pomeriggio aperto a tutti gli appassionati di giochi di ruolo. Per informazioni si può telefonare alla Biblioteca allo 059 2033606 o consultare il sito internet (www.comune.modena.it/biblioteche).
L’iniziativa si collega al concorso “E domani, Holden? scenari e mondi futuri” che presenta una sezione dedicata, appunto, all’Avventura per gioco di ruolo (info: www.comune.modena.it/biblioteche/holden).
Il Club TreEmme (www.treemme.org) ha sede a Modena in via Paltrinieri 80, è aperto tutte le sere e il sabato pomeriggio) e conta oltre 100 associati. È la più antica associazione ludica italiana che opera nel mondo dei giochi da tavolo, di ruolo e di miniature. Fondata quasi per gioco nel 1981 ha collaborato negli anni con enti e istituzioni in numerose iniziative a carattere locale e nazionale, tra le quali “ModCon” e “Play Festival del Gioco” ottenendo la stima e la fiducia delle maggiori associazioni ludiche italiane e degli editori.
Galleria immagini
Azioni sul documento