Visita guidata alla mostra dedicata a John Lennon “All you need is love”, incontro pubblico sul percorso artistico non musicale della rockstar, e anche l’occasione di partecipare a una fotoperformance sull’amore da condividere su social network.
Anche la Galleria Civica di Modena, partecipa con una serie di iniziative a ingresso libero, sabato 5 ottobre dalle 16 a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103, alla nona Giornata del Contemporaneo. La Giornata è promossa ogni anno in tutta Italia dall'Amaci (Associazione dei musei d'arte contemporanea italiani), a cui aderisce anche la Galleria modenese, proponendo un programma articolato e multiforme di mostre, laboratori, eventi e conferenze allo scopo di offrire nuovi spunti e nuove occasioni di incontro con l'arte contemporanea.
Al primo piano di Palazzo Santa Margherita, la Giornata di sabato 5 ottobre
incomincia alle 16 con la visita guidata alla mostra "All you need is Love. John Lennon artista, attore, performer" condotta da Marco Pierini, direttore della Galleria e curatore, con Enzo Gentile e Antonio Taormina, dell'esposizione.
Per partecipare basta presentarsi al bookshop della Galleria in corso Canalgrande 103 a Modena, qualche minuto prima dell'inizio.
A seguire, alle 17, sarà ancora Marco Pierini a condurre l’incontro "Dedicated to John Lennon", durante il quale sarà illustrato il percorso artistico della rockstar con immagini e filmati poco conosciuti.
Naturalmente portato per il disegno, Lennon studiò (con risultati alterni) al prestigioso Liverpool College of Art e non abbandonò mai l’abitudine di fermare idee, pensieri e fantasie con rapidi schizzi. Di una vera e propria attività artistica, però, si può parlare soltanto a partire dall’incontro con Yoko Ono, con la quale realizzerà tra la fine degli anni Sessanta e i primi Settanta alcuni video – “Smile”, “Rape”, “Fly”, “Up Your Legs Forever” – e numerose performance, tra le quali i celebri “Bed-In” di Amsterdam e di Montréal.
Tra le opere visive di Lennon va poi ricordata la cartella di 14 litografie intitolata “Bag One”, pensata da John come regalo di nozze per Yoko in occasione del loro matrimonio nel 1969. Lo scambio degli anelli, il Bed-In, la luna di miele, momenti della loro intimità sono i soggetti scelti da Lennon per questa serie di immagini caratterizzate da un tratto fresco, agile, ironico. “Bag One” venne esposta per la prima volta il 15 gennaio 1970 alla London Arts Gallery e subito sequestrata da Scotland Yard per l’alto tasso di erotismo di cui erano permeate le stampe.
Inoltre, nel corso del pomeriggio, dalle 16 alle 19, si svolge "Shot your Love. Gli innamorati sulla pagina di Facebook della Galleria civica di Modena". Chiunque lo desideri può farsi fotografare accompagnato dal proprio amore a fianco della locandina “Love is all you Need”, una stampa del 1969 che presenta un nudo della celebre coppia Yoko Ono, John Lennon. Il ritratto sarà poi pubblicato nella pagina di Facebook della Galleria civica. Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.
La mostra, curata da Enzo Gentile, Marco Pierini, Antonio Taormina, promossa e organizzata dalla Galleria civica e dalla Fondazione cassa di risparmio di Modena con il sostegno del Gruppo Hera e in collaborazione con i Beatlesiani d’Italia associati è aperta al pubblico da mercoledì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; il sabato, la domenica e i festivi dalle 10.30 alle 19.00 fino al prossimo 3 novembre. Lunedì e martedì chiuso.
Info sul sito internet (www.galleriacivicadimodena.it).
Azioni sul documento