Animare il centro storico all’ora dell’aperitivo (nell’ambito di un più vasto progetto di valorizzazione), riaffermare la vocazione di Modena città della musica, offrire un’opportunità agli operatori commerciali del centro, offrire un palco alle tante realtà giovanili che fanno musica sul territorio. Questi gli obiettivi con cui è nato il progetto “Music Town”, sviluppatosi in sei mesi, da maggio ad ottobre, con pausa in agosto. In questi mesi le otto “location” del centro storico (largo Porta Bologna, via Gallucci, piazza XX settembre, largo Sant’Eufemia, Pomposa, via Taglio, Calle di Luca, piazza Muratori) hanno ospitato 134 concerti e appuntamenti musicali nei quali si sono esibite 149 band.
Degli appuntamenti che si sono svolti, 45 sono stati curati dal Centro Musica del Comune, e altri proposti dai partner: 16 da “SentiMoband”, 9 da Radio Stella e Modena Radio City, 16 da Modenamoremio, 3 dall’Istituto musicale Orazio Vecchi, 16 dal Piccolo Borgo Sant’Eufemia, 13 dall’associazione Borgo Ducale (via Taglio) e 16 dall’associazione Pomposa Modena (le iniziative delle associazioni di via hanno visto protagonisti esercizi pubblici e commerciali).
Le otto postazioni palco, dotate di energia elettrica e di permessi Siae (per i quali è stato concordato un forfait), sono stati messi a disposizione delle associazioni di via per organizzare altri eventi al di fuori della programmazione di “Music Town” in giornate diverse dal venerdì: ne sono stati realizzati 53.
L’evento finale di domenica 13 ottobre, come tutto il progetto Music Town, è stato organizzato dagli assessorati al Centro Storico, alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Modena insieme con Modenamoremio e in collaborazione con il Centro Musica e le associazioni di vie del centro storico. Media partner è Modenaradiocity. Per la sua valenza di progetto di valorizzazione e gestione condivisa del centro storico, il “modello” Music Town ha ottenuto un contributo della Regione Emilia-Romagna.
Azioni sul documento