Deborah Grupico ha 23 anni, vive nella provincia di Modena, a Spezzano, e venerdì 4 ottobre partirà alla volta dell'Irlanda, per un progetto di volontariato europeo della durata di quasi un anno. Come altre decine di giovani, si è rivolta al centro Europe Direct del Comune di Modena per sapere quali opportunità di formazione e volontariato le offre l’Unione europea e, con l’aiuto dell'Associazione Going to Europe, Deborah ha preparato il suo progetto di vita per i prossimi 11 mesi. Deborah Grupico sarà ospite della Ardeen Cheshire Home, organizzazione no profit che gestisce un istituto per disabili a Shillelagh, nella contea di Wicklow. La giovane modenese supporterà lo staff nell'organizzazione di attività rivolte a promuovere l'inclusione sociale e il benessere dei residenti nella struttura, aiutando per esempio gli ospiti a utilizzare il pc o accompagnandoli al cinema, al bowling o a fare piccoli lavoretti. Deborah lavorerà insieme ad altri tre volontari europei provenienti da Germania, Turchia e Francia.
Il servizio volontario europeo è una delle opportunità di formazione non convenzionale finanziate dall'Unione europea grazie a cui giovani dai 18 ai 30 anni possono vivere dai 2 ai 12 mesi in un altro Paese europeo impiegati in un progetto nei settori dell'ambiente, delle arti e del patrimonio culturale, dello sport oppure a favore di bambini, giovani, anziani.
Il centro Europe Direct Modena, in collaborazione con l'Associazione Going to Europe, organizza periodicamente incontri informativi e di orientamento per aiutare i ragazzi interessati a conoscere cosa è il volontariato europeo, le modalità e i tempi di partecipazione. I prossimi incontri si svolgeranno venerdì 18 ottobre dalle 15 alle 17.30 e venerdì 29 novembre dalle 15 alle 17.30 nella sala Ragioneria del Palazzo Comunale, in piazza Grande 16. Per partecipare ci si può rivolgersi a Europe Direct del Comune di Modena, Piazza Grande, tel. 059 2032602 (email europedirect@comune.modena.it).
Galleria immagini
Azioni sul documento