Imparare a lavorare sfruttando le opportunità offerte da Internet e confrontandosi con i nuovi sistemi e le nuove tecnologie delle imprese che operano nel settore della grafica. Oltre al nuovo bando di “Giovani al Futuro”, il Comune di Modena, attraverso l’assessorato allo Sviluppo economico, finanzia anche un’altra attività: il progetto “Myo in tablet” (Making your oppotunity in tablet), che consentirà a sei giovani che non studiano e non lavorano di frequentare percorsi formativi nell’ambito del web e stage in aziende grafiche del territorio. Il progetto, che si propone come “modello” per esperienze analoghe successive, nasce dalla collaborazione tra il centro di formazione professionale Formodena, la Cooperativa sociale Il Girasole e una rete di imprese modenesi che ospiteranno i tirocini dei ragazzi (Neon King di Angelo Baldaccini, Artestampa di Carlo Bonacini, Laboratorio d'Arte Grafica di Roberto Gatti e Editoriale Moda di Ettore Zanfi).
Partendo dalla considerazione del crescente fenomeno dei Neet (giovani tra i 16 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola, non lavorano e non seguono corsi di formazione), l’idea è di strutturare un percorso formativo e professionale nell'ambito del web job, accompagnato da borse lavoro, in una delle imprese della rete. Il progetto è, appunto, destinato a sei giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che non sono inseriti in percorsi di formazione, non studiano e non lavorano.
L'obiettivo principale è far loro acquisire nuove competenze attraverso un'esperienza di alternanza tra conoscenza teorica e pratica nel campo delle opportunità offerte dal web. Le selezioni tra i ragazzi e le ragazze interessati avverranno il 23 ottobre, quando si svolgeranno i colloqui allo spazio giovani “Happen”, nel condominio “Errenord” in strada Canaletto Sud 43/i. Discriminante nella selezione saranno la motivazione dimostrata durante l'incontro e le competenze linguistiche possedute. I sei giovani selezionati seguiranno proprio all’Happen un corso di “web job” con due docenti individuati da ForModena, che si occuperanno rispettivamente di un modulo formativo di 14 ore intitolato “Fare business sul web, gli strumenti a costo zero”, e di un secondo modulo di 36 ore intitolato “Creare un sito web”. Dopo aver seguito il corso in aula, i ragazzi avranno la possibilità di mettere a frutto le competenze acquisite attraverso uno stage in una impresa della rete. Ai ragazzi impegnati nel percorso formativo sarà riconosciuta un'indennità di frequenza.
Azioni sul documento