Il progetto “Benvenuto turista, informare attraverso il territorio”, che quest’anno si svolge in sinergia tra il Comune di Modena e quelli di Maranello, Fiorano Modenese e Formigine, ha già all’attivo, con la partecipazione anche della Provincia di Modena, un anno di esperienza nel capoluogo e due anni nei tre comuni congiunti. Le attività che hanno portato a termine con successo l’esperienza frequentando i corsi e ricevendo così attestati e vetrofanie o adesivi identificativi e diventando così “punti amici del turista “ sul territorio, sono in tutto 138: 60 a Modena e 78 nei tre Comuni.
A Modena si tratta di otto esercenti, due agenzie di viaggi e turismo, venti strutture ricettive (hotel, bed & breakfast, ostelli, camper e residenze), undici bar ristoranti e gastronomie, diciannove taxi. A tutti al termine dell’esperienza, oltre a materiale illustrativo, è stato fornito un book con schede in italiano e in inglese consultabili dai turisti (con orari di musei e monumenti, modalità per le visite, eventi), tenuto poi aggiornato con invio di schede e implementazioni da parte dell’Ufficio informazioni e accoglienza turistica (Iat), attraverso una newsletter settimanale.
A Maranello, Fiorano Modenese e Formigine, le 78 attività che hanno completato i percorsi sono cinque farmacie ed erboristerie, cinque negozi di prodotti tipici, 12 aziende agricole o realtà artigianali, una tabaccheria, 8 ristoranti/pizzerie, 16 tra hotel, agriturismi, bed & breakfast e affittacamere, tre tassisti, 10 bar, cinque agenzie viaggi e di servizi turistici, un negozio di gadget Ferrari, quattro attività aderenti a un consorzio di promozione turistica, due edicole, una struttura di interesse turistico, un camper club, due negozi di fotografia, e due uffici marketing di industrie ceramiche. A tutti, al termine dell’esperienza, è stata fornita una mappa dei territori comunali con schede in italiano e inglese delle principali attrattive turistiche. Viene, inoltre, inviata una newsletter mensile con gli eventi in programma.
Azioni sul documento