11/01/2013

"WELCOME TO MODENA", SESSANTA ATTIVITÀ "AMICHE" DEI TURISTI

Consegnate vetrofanie a bar, alberghi, esercenti e taxi che hanno frequentato corsi di conoscenza del territorio, inglese di base e internet per accogliere e informare i visitatori

Sono sessanta le attività che, al termine del corso per “Conoscere e comunicare il territorio modenese”, possono ufficialmente definirsi “Punto amico del turista” ed esporre la vetrofania “Welcome to Modena” con il disegno del rosone del Duomo.

Si tratta di otto esercenti, due agenzie di viaggi e turismo, venti strutture ricettive (hotel, bed & breakfast, ostello, camper e residenze), undici bar ristoranti e gastronomie, diciannove taxi. Rispetto alle 77 attività inizialmente iscritte sono quelle che hanno portato a termine la parte necessaria dei corsi offerti  gratuitamente dal progetto in tre moduli: Conoscenza del territorio, inglese di base, utilizzo di internet e social network.

La cerimonia di consegna degli attestati e delle vetrofanie da parte degli assessori comunali al Turismo e allo Sviluppo economico Roberto Alperoli e Daniele Sitta e del vice presidente e assessore al Turismo della Provincia Mario Galli, si è svolta nel pomeriggio di giovedì 10 gennaio nella Sala di Rappresentanza di Palazzo Comunale in piazza Grande.

“È stata una esperienza innovativa, valutata positivamente da chi ha partecipato, e auspichiamo di proseguire su questa strada – ha affermato Alperoli -. Modena non ha una tradizione di città turistica ma vanta un sito patrimonio dell’umanità Unesco, il nuovo Museo Ferrari, eventi culturali di richiamo e un’enogastronomia rinomata e riconosciuta. Condividere le informazioni attraverso una conoscenza diffusa aumenta l’autostima degli operatori e la qualità dell’accoglienza che possiamo offrire a chi viene da fuori”.

Il progetto “Conoscere e comunicare il territorio modenese”, è stato promosso dalla Provincia e dal Comune di Modena e affidato a Modenatur, con l’obiettivo di potenziare l’accoglienza e l’informazione ai turisti italiani e stranieri che visitano la città. L’intento è creare una rete di tanti punti informativi diffusi sul territorio - tra questi anche gli esercenti del centro storico e della zona tra la stazione e il nuovo Museo casa Enzo Ferrari, in particolare bar, tabaccherie, negozi di prodotti tipici - che integrino gli uffici turistici istituzionali, rendendo gli operatori economici soggetti attivi nella promozione del territorio per renderlo più accogliente.

L’elenco dei “punti amici dei turisti” sarà pubblicato sul sito internet del turismo del Comune, divulgato in ogni occasione di promozione turistica e la rete sarà promossa con gli strumenti informativi più adeguati (tra l’altro saranno indicati nelle mappe di Google).

Ai nuovi “punti amici dei turisti” il Comune e la Provincia, inoltre, forniranno materiale illustrativo da offrire ai visitatori, e già nella cerimonia di consegna degli attestati a tutti è stato messo a disposizione un book di informazioni di base con 10 schede in italiano e in inglese consultabili dai turisti (orari di musei e monumenti, modalità per le visite, eventi). Il book sarà tenuto aggiornato tramite invio di schede e implementazioni da parte dell’Ufficio informazioni e accoglienza turistica (Iat), che ogni settimana invierà a tutti una newsletter. Il collegamento tra i nuovi punti della rete di amici dei turisti potrà contare anche sulla costruzione di un gruppo chiuso del social network Facebook nel quale i membri si scambieranno informazioni e si confronteranno sui temi del turismo. Sono previsti, infine, uno o due incontri annuali di aggiornamento.

Azioni sul documento