09/01/2013

VIA CARTERIA, AFFITTI AGEVOLATI PER ARTIGIANATO DI QUALITÀ

Bando del Comune, garante dei proprietari, per assegnare cinque spazi di diverse dimensioni ad attività artigianali e commerciali, con preferenza per moda e sartoria

Designer, sarti, stilisti, consulenti di moda, liberi professionisti, imprese e altri soggetti, in via preferenziale giovani, promotori di progetti per aprire attività artigianali e commerciali di ricerca e qualità artistica. È a loro che si rivolge un bando del Comune di Modena, con scadenza 11 marzo 2013, per poter accedere ad affitto agevolato a spazi di varie metrature in via Carteria, grazie alle garanzie offerte ai proprietari dall’Amministrazione.

“Puntiamo su un artigianato di qualità con attenzione particolare al tema della sartoria, per connotare ancor più una zona del cuore di Modena già vocata all’arte e alla creatività, secondo le storiche caratteristiche delle strade cittadine dei mestieri che oggi rappresentano una tendenza internazionale – spiega Daniele Sitta, assessore comunale al Centro storico e allo Sviluppo economico -. La novità sta nell’azione dell’amministrazione pubblica che, garantendo i proprietari dei locali, può offrire spazi a canoni agevolati a imprese in fase di startup”.

L’area di via Carteria, via Sant’Eufemia e via Badia, infatti, è un’area composita, nella quale, insieme a destinazioni residenziali, si intersecano assi ad alta densità commerciale e altri con una forte connotazione artigianale e artistica, accanto a importanti poli culturali e di aggregazione, che ruotano intorno alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università.

I locali disponibili sono cinque, tutti con affaccio sulla strada, ristrutturati, con impianti a norma e servizi igienici funzionanti. Le dimensioni vanno dai 26 ai 114 metri quadrati per affitti annui che vanno da 2 mila 80 a 9 mila 138 euro e si può concorrere ad affittarli singolarmente o in gruppo.

Il Comune ha concordato con i proprietari un affitto agevolato per tre anni, sensibilmente inferiore rispetto ai prezzi di mercato, per sostenere la fase di startup delle attività artigianali e commerciali che verranno selezionate con il bando. Al termine del contratto il locatario avrà la prelazione per rinnovare il contratto, sulla base degli accordi che verranno presi tra le parti.

Il bando sarà oggetto di due presentazioni pubbliche durante le quali gli interessati potranno anche prendere visione degli spazi disponibili, lunedì 14 e mercoledì 23 gennaio alle 18.30, nella Galleria d’arte di Marco Mango al civico 42 di via Carteria.

Le candidature dovranno pervenire al Comune di Modena, Servizio Attività economico commerciali, via Santi 40, 41123 Modena, quinto piano, entro le 12.30 dell’11 marzo, a mezzo raccomandata A/R, o con consegna a mano dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.30, oppure tramite Posta elettronica certificata (all’indirizzo e-mail: casellaistituzionale036@cert.comune.modena.it). In caso di spedizione postale, i materiali inviati saranno accettati solo se pervenuti entro la data e l’orario stabiliti.

Il testo integrale del bando e gli allegati sono disponibili sul sito internet del Comune (www.comune.modena.it/economia).

Per informazioni e chiarimenti sul bando è possibile rivolgersi al Servizio Attività economico commerciali del Comune, al quinto piano di via Santi 40 (tel. 059 2032553 oppure via e-mail a progetti.economici@comune.modena.it).

Galleria immagini

Azioni sul documento