03/01/2013

L’EUROPA, A MODENA È SEMPRE A PORTATA DI MANO

Il nostro Comune confermato sede del centro di informazione Europe direct. L’amministrazione riceverà una sovvenzione di 25 mila euro l’anno per 5 anni

 

Il Comune di Modena, con un punteggio di 96/100, è stato confermato come sede del centro di informazione Europe Direct e riceverà per i prossimi cinque anni una sovvenzione di 25 mila euro l’anno. La nostra città ha avuto la meglio su 170 domande presentate di cui 48 selezionate in  Italia.

Il centro, che il Comune ospita dal 1997 (si chiamava Info Point Europa) fa parte della Rete ufficiale Europe Direct promossa e coordinata dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea.

“Siamo particolarmente che la Commissione europea abbia deciso di continuare a finanziare il nostro centro Europe Direct, che ospitiamo ininterrottamente dal 1997 - ha dichiarato l’Assessore Simona Arletti, che tra le sue deleghe ha anche quella all’Europa. Questo centro offre a tutti i cittadini, modenesi e non, informazioni chiare ed esaustive sull’Europa, sulle sue opportunità e sui diritti che tutti noi, in quanto cittadini europei, abbiamo. Un riconoscimento ancor più significativo in quanto giunge proprio all’inizio del 2013, anno europeo dei cittadini. Un riconoscimento importante, conclude Arletti, per un centro che ha sempre operato con grande efficienza e professionalità per portare sempre più l’Europa vicina ai cittadini, con grande attenzione alle giovani generazioni».

Europe Direct Modena è nella Galleria Europa, al piano terra del Palazzo comunale, e offre ai cittadini numerosi servizi, tutti gratuiti: informazioni sull’Unione europea, le sue istituzioni, politiche e attività; orientamento e assistenza ai giovani e alle scuole che vogliono cogliere le opportunità messe a disposizione dai finanziamenti europei; itinerari didattici per le scuole sul processo di integrazione europea e sui diritti legati alla cittadinanza europea; percorsi di formazione per gli insegnanti; orientamento sulle opportunità di studio, volontariato e lavoro all’estero, nonché sul Servizio volontario europeo; eventi di animazione e sensibilizzazione sul territorio, rivolti al grande pubblico, in risposta alle priorità di comunicazione stabilite dalla Commissione europea e celebrazione delle più significative ricorrenze europee e internazionali, tra cui il 9 maggio, Giornata dell’Europa.

Azioni sul documento