Da venerdì 1 febbraio nella zona della stazione ferroviaria di Modena saranno applicati criteri e tariffe previsti dal Piano sosta. In particolare, la sosta verrà regolamentata in modo uniforme alla zona Viali in via Crispi, via dell’Abate e viale Monte Kosica (lato stazione ferroviaria nel tratto che va da via Crispi all'ingresso dello scalo merci) con la tariffa oraria che passerà da 0,90 a 1 euro. In piazzale Dante la tariffa rimane invece progressiva: prima ora 1,40 euro, seconda ora 2 euro e 2,50 euro per la terza ora.
I residenti delle vie interessate, ora in possesso di permesso Dtl (deroga ai limiti di tempo), potranno continuare a parcheggiare in strada sulle strisce blu senza pagare la tariffa oraria sottoscrivendo un abbonamento di 27,50 euro, valido 11 mesi (dal 1 febbraio al 31 dicembre 2013). L'abbonamento dà il diritto alla sosta su strada in tutta la cerchia dei viali e anche nelle zone margini interni ed esterni. In piazza Dante il pagamento dell’abbonamento di 27,50 euro dà diritto alla sosta solo per i residenti. E anche per loro l'abbonamento è valido anche per la sosta su viali e margini.
I residenti della zona, che stanno ricevendo in questi giorni una lettera informativa, possono sottoscrivere gli abbonamenti rivolgendosi all’ufficio Sosta di via Santi 40 (terzo piano) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, lunedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 18 (tel. 059 2032210, fax 0592032603) presentando con patente e libretto di circolazione. Il pagamento può essere effettuato anche on line sul sito www.comune.modena.it/piano-sosta.
Azioni sul documento