02/01/2013

CONTROLLATI 75 AUTOMEZZI PESANTI, 45 LE SANZIONI ELEVATE

Modena, il 57 per cento dei mezzi fermati dalla Polizia municipale di Modena sono risultati fuori legge. Identificato un conducente che ha guidato 33 ore di fila

43 automezzi pesanti sui 75 fermati per controlli dalle pattuglie di pronto intervento della Polizia Municipale di Modena sono stati risultati fuori legge. Una percentuale del 57 per cento, che non può che preoccupare, sottolineano dal comando della Municipale in via Galilei. Nei mesi di novembre e dicembre i controlli dei mezzi pesanti sulle strade a grande scorrimento sono aumentati. Complessivamente sono stati controllati 75 autoveicoli pesanti e sono state accertate 43 violazioni al Codice della Strada e alla normativa sul trasporto merci.

Mancato rispetto dei tempi di guida, contratti di lavoro non in regola, mancanza di documenti di trasporto d inefficienza dei veicoli sono state le violazioni più ricorrenti. Le pattuglie hanno ritirato 5 patenti di guida perchè gli autisti, dipendenti di imprese di autotrasporto sparse sul territorio nazionale, avevano alterato il cronotachigrafo, strumento che misura le velocità ed i tempi di guida e riposo.

Ritirate anche tre carte di circolazione per alterazione dei dispositivi originali di equipaggiamento. Infine tre conducenti sono stati sanzionati perchè non effettuavano le pause: uno dei controllati aveva guidato per 13 ore senza effettuare nessuna pausa.

 

Azioni sul documento