Rimarrà in vigore sino al 31 ottobre prossimo l’ordinanza del sindaco di Modena , emessa lo scorso 24 agosto, che impone il divieto di prelievo dalla rete idrica di acqua potabile per uso extradomestico. Grazie alle recenti perturbazioni e alla progressiva diminuzione delle ore di luce naturale, gli orari di vigore del divieto sono stati rivisti. Dalle 7 alle 22 è vietata l’irrigazione di orti e giardini , il lavaggio di aree cortilive e piazzali e il lavaggio automobili e motoveicoli privati.
Il divieto di utilizzo di acqua potabile dalle 8 alle 22 è invece riferito alle irrigazioni effettuate esclusivamente in modo manuale.
Nell’ordinanza si invitano i titolari di cantieri edili di fare un utilizzo razionale dell’acqua così come piscine ed impianti sportivi. I prelievi d’acqua dalla rete sono consentiti esclusivamente per normali usi domestici, agricoli, zootecnici e per tutte le altre attività per le quali necessiti l’utilizzo di acqua potabile.
L’ordinanza del Sindaco invita la cittadinanza ad un utilizzo limitato, responsabile e razionale della risorsa idrica al fine di evitare inutili sprechi.
Azioni sul documento