I promotori di Dab (Design per Artshop e Bookshop), il concorso che seleziona progetti di merchandising museale creati da giovani designer italiani, hanno bandito un concorso per dare contributi ai selezionati delle edizioni dal 206 al 2011. I contributi saranno destinati all'autoproduzione dei prototipi in piccola serie, e alla loro commercializzazione in negozi di design e spazi commerciali di musei e gallerie. L’obiettivo è incentivare produzione e distribuzione, creando un rapporto tra progettazione, produzione, distribuzione e commercializzazione.
L'iniziativa è promossa da Gai (Associazione per il circuito dei giovani artisti italiani), è realizzata dall'ufficio Giovani d'arte del Comune di Modena, e rientra nel progetto “De.Mo. - sostegno al nuovo design e alla mobilità”, che vede come partner il Ministero per i beni e le attività culturali e in particolare, la Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee (PaBAAC) e la Direzione generale per la valorizzazione del patrimonio culturale. L'organizzazione erogherà contributi economici ai designer che presenteranno un progetto finalizzato all’autoproduzione, anche attraverso l’ausilio di aziende terze, dei prodotti da loro progettati e alla loro collocazione, per la vendita, in spazi commerciali. I contributi saranno corrisposti, a insindacabile giudizio della giuria che valuterà la qualità e la sostenibilità dei progetti sia in termini produttivi che in termini distributivi e commerciali.
I designer che intendono partecipare alla selezione, per accedere al contributo, devono essere stati selezionati per la partecipazione a una delle tre edizioni di Dab precedentemente realizzate (2006 – 2011), allegare copia di uno o più accordi o contratti di commercializzazione, anche in conto vendita, stipulati con aziende di distribuzione o bookshop e artshop museali o negozi di design e presentare un progetto economico relativo ai costi produttivi e distributivi preventivati per la realizzazione del progetto. I candidati dovranno inviare all'ufficio Giovani d'arte di Modena due diverse documentazioni in due fasi successive: entro il primo ottobre la scheda d'iscrizione compilata, scaricabile dal sito (www.comune.modena.it/gioarte), poi, entro il 30 ottobre, copia dell'accordo o dell'eventuale contratto di commercializzazione stipulato con una o più aziende, il progetto economico, le fotografie dell'oggetto autoprodotto e del relativo packaging riportante il logo e il colophon di Dab.
Per leggere il bando di concorso integrale e avere informazioni occorre rivolgersi all'ufficio Giovani d'arte del Comune di Modena, Settore Cultura, Via Galaverna 8 (tel. 059 2032604 o via e-mail giovanidarte@comune.modena.it).
Azioni sul documento