Sono 2.422 i residenti del centro storico con Ztl verde che, alla data di martedì 31 luglio, hanno regolarizzato la propria posizione versando il miniticket per poter continuare a sostare su strada. Gli abbonamenti annuali stipulati dai residenti della zona Viali per continuare a parcheggiare sulle strisce blu sono 378, quelli stipulati da chi vive nell’area dei nuovi margini sono 435 in quelli interni e 955 in quelli esterni. I lavoratori in attività commerciali e uffici delle zone a pagamento o del centro storico che hanno già sottoscritto l’abbonamento a ora sono invece 359. Potranno così sostare su strada nella zona margini senza pagare la sosta quotidianamente.
E’ il bilancio stilato dall’ufficio Sosta del Comune di Modena a pochi giorni dall’avvio del Piano sosta, previsto per lunedì 6 agosto. Da quella data anche nelle nuove zone margini scatterà la sosta a pagamento e scadrà il tempo per i possessori di Ztl verde di regolarizzare i propri permessi per poter continuare a sostare su strada in centro storico.
La scadenza del 6 agosto è stata definita dopo un rinvio dallo scorso 21 luglio, data di entrata in funzione del parcheggio interrato Novi Park, di avvio della pedonalizzazione del Novi Sad e del divieto di sosta nelle vie Taglio e Cesare Battisti. Gli abbonamenti sottoscritti già prima di quella data o che verranno stipulati entro il 6 agosto avranno validità fino al 15 settembre se mensili e fino al 15 agosto 2013 se annuali.
Azioni sul documento