Sarà una festa tutta da ridere la seconda edizione del Modena Buskers Festival in programma dal 30 agosto al 3 settembre. La comicità è infatti il tema conduttore delle performance che si susseguiranno nei cinque giorni della manifestazione organizzata dall’Ats Loving Amendola in collaborazione con gli assessorati alla Cultura, al Centro storico e alla Circoscrizione 3 Buon Pastore, Sant’Agnese, San Damaso del Comune di Modena.
Oltre 350 gli artisti che arriveranno in città e circa un centinaio gli spettacoli in programma. Dal Cirko Ciccioli al Cortomobile, il cinema più piccolo del mondo, dall’Abc della follia ai ragazzi del Circostrass, dai Mattacchioni volanti al Clan mamacè, da The sprockets circus, Folkin'po e Masala alla Scarpa slacciata, solo per citarne alcuni.
Tre le location dell’edizione 2012 del Modena Buskers Festival: oltre al parco Amendola Sud, il festival si estende quest’anno al parco della Repubblica di via Salvo D’Acquisto e, per un pomeriggio, arriva ad animare anche il centro storico.
Il parco Amendola resta il cuore della manifestazione; come lo scorso anno nell’ampia area verde tra le vie Panni e Amendola si svolgeranno diversi concerti; saranno sistemate le postazioni per gli artisti e allestiti alcuni punti per la somministrazione di cibi e bevande, sempre in contenitori non di vetro. Le performance, gratuite, sono in programma tutti i giorni dalle 18 alle 24, con l’unica eccezione di domenica 2 agosto, quando si svolgeranno anche nella mattinata diversi spettacoli per bambini. Al centro del parco sarà inoltre allestito il tendone per gli artisti e le bancarelle in cui gli espositori potranno vendere i loro prodotti artigianali.
Il parco della Repubblica nelle cinque mattinate della manifestazione ospiterà invece le prove degli spettacoli e i laboratori di trampoli, clownerie, danza di espressione africana e teatro corporeo rivolti ad attori, artisti di strada, danzatori e curiosi. Infine, altra novità di questa edizione 2012, sabato primo agosto un corteo di artisti, saltimbanchi e musicanti si sposterà a far festa nelle vie del centro storico della città per rientrare alle 21 al parco Amendola.
Alla realizzazione del Modena Buskers Festival sono impegnati centinaia di volontari, per lo più giovani, che stanno lavorando all’organizzazione e che soprattutto nei giorni del festival si impegneranno per il successo della manifestazione. La macchina della solidarietà si è messa in moto anche per offrire ospitalità agli artisti che non risiedono nella provincia di Modena e in quelle limitrofe. Parecchi di loro saranno ospitati da famiglie della zona che si sono rese disponibili, altri alloggeranno nei locali della Polisportiva Gino Pini, oltre che in una piccola area di sosta per camper individuata nel parcheggio su via Amendola. Come lo scorso anno nel parco ci sarà anche un punto di soccorso con operatori della Croce blu e della Croce rossa, mentre due squadre di Hera ogni mattina si occuperanno della pulizia dell’area. In alcune della vie limitrofe al parco potranno sostare solo i residenti che esporranno un apposito contrassegno, mentre i visitatori che arriveranno in auto dovranno lasciare la vettura nei parcheggi di via Amendola o di via Panni.
Azioni sul documento