02/07/2012

VIAGGI D'ARTISTA, DAI TRE OLMI ALLA PERIFERIA DI BERLINO

Il 4 luglio alle 21.30 incontro con Andrea Chiesi e Marco Pierini ai Giardini Ducali

Dai Tre Olmi alle periferie di Berlino e New York City: sarà il pittore Andrea Chiesi il protagonista del secondo appuntamento di “Viaggi d'artista” in programma mercoledì 4 luglio alle 21.30 ai Giardini ducali (corso Canalgrande) nell'ambito dell'estate modenese. Il ciclo è promosso dalla biblioteca civica d'arte Luigi Poletti, in collaborazione con la biblioteca Delfini e la Galleria civica, e si sofferma sul significato del viaggio nell'opera di tre importanti artisti modenesi, Franco Vaccari, Andrea Chiesi e Franco Guerzoni. Nell'incontro, dal titolo “Modena - New York - Berlino e ritorno”, Andrea Chiesi dialogherà con il direttore della Galleria civica Marco Pierini. Rimarrà aperta per l'occasione, dalle 20.30 a mezzanotte, la mostra dell'artista greco Nakis Panayotidis alla Palazzina dei giardini.

Originario di Tre Olmi di Modena, dove vive e lavora, Andrea Chiesi ha compiuto negli ultimi anni due viaggi, a New York nel 2010 e a Berlino nel 2011. I viaggi hanno rappresentato uno stimolo per approfondire la sua ricerca che Chiesi compie da sempre, rivolta a esplorare le periferie urbane alla ricerca di luoghi che non esistono più o sono in fase di profonda trasformazione, come le zone industriali dismesse, gli edifici abbandonati, i resti architettonici di un passato anche recente, simbolo di una storia che appartiene alla collettività. Nell'esperienza americana, tra New York e altre  metropoli della costa est, l'artista ha compiuto scatti degli angoli più riposti delle periferie e di particolari architettonici solitamente considerati marginali.

Dal soggiorno berlinese è scaturito il progetto “Perpetuum Mobile”, in collaborazione con lafotografa milanese Paola Verde, autrice di una serie di fotografie sulla Berlino che sta scomparendo. Dall'esperienza berlinese è nato anche un video che verrà proiettato per l'occasione, in cui i dipinti di Chiesi e gli scatti di Paola Verde si compenetrano a creare un'unica grande opera.

Nato come disegnatore, Andrea Chiesi si dedica alla pittura dagli anni Novanta spostando progressivamente il suo interesse sulla città, sulle aree periferiche e sui siti industriali dismessi. Nel 2009, in occasione del Festivalfilosofia, realizza la serie Ombra in cui sono protagonisti gli archivi e le biblioteche. La serie Io rifletto (2010) raccoglie le tele realizzate a seguito dei viaggi lungo la costa est degli Stati Uniti e a Berlino. È del 2011 anche il video Il rumore e il nero, realizzato con la collaborazione del musicista Giorgio Casadei.

Marco Pierini, senese, dal 2010 è direttore della Galleria civica di Modena, dopo aver guidato il Palazzo delle Papesse e Sms Contemporanea di Siena. Si è occupato di estetica, arte contemporanea e arte medievale. Dirige la collana discografica “21st records” dedicata alle nuove ricerche musicali contemporanee.

In caso di maltempo gli incontri saranno annullati e la Palazzina rimarrà chiusa.

 

 

Azioni sul documento