13/07/2012

IL SINDACO INCONTRA IL CONSOLE E 13 IMPRENDITORI CINESI

Giorgio Pighi assieme all'assessore all'Economia Daniele Sitta ha incontrato la delegazione, auspicando un incremento della collaborazione tra i due territori

Sono stati ricevuti in Municipio nel pomeriggio di oggi, venerdì 13 luglio, 13 imprenditori cinesi, tra i quali 6 donne, all'interno di una delegazione che comprendeva anche il console cinese Bin Li, responsabile dell'area del Nord Italia (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna), il consigliere per l'internazionalizzazione della Camera di commercio cinese in Italia (Ccpit) Zhang Gang, rappresentanti della Bank of China in Italia e Giancarlo Zanni, già dirigente della Camera di commercio di Modena e direttore di Promec. La delegazione cinese ha incontrato il sindaco Giorgio Pighi e l'assessore all'Economia Daniele Sitta.
“Manterremo i contatti con la Camera di commercio cinese in Italia – ha spiegato l'assessore Sitta – per valutare la possibilità di fare partecipare le nostre imprese a una fiera prevista per marzo 2013 a Shangai, in modo da promuovere le esportazioni dal nostro territorio verso la Cina”. I rappresentanti cinesi hanno espresso interesse per la possibilità di investire nel modenese e si sono informati sulla situazione successiva al terremoto. Una raccolta fondi della Camera di commercio cinese ha fin da subito messo a disposizione circa 10 mila euro per le prime necessità delle imprese cinesi nella zona terremotata. Il sindaco ha evidenziato l'importanza di “fare ripartire una zona che da sola contava per il due per cento del prodotto interno lordo nazionale” e auspicato "una sempre crescente collaborazione in ambito economico tra i nostri due territori". Oltre agli incontri istituzionali con l'Amministrazione comunale e la Camera di commercio, la delegazione cinese ha visitato la Ferrari e il Museo casa Enzo Ferrari e partecipato a una piccola degustazione di lambrusco e aceto balsamico.

Azioni sul documento