12/07/2012

IL SINDACO HA INCONTRATO LA DELEGAZIONE DEL PSI

Pighi:“L’assessore Marcella Nordi rimane al proprio posto e presto si avvierà il confronto sull’aggiornamento del programma e sulla verifica del bilancio”

 

Nella mattina di oggi si è svolto l’incontro tra il Sindaco Giorgio Pighi e la delegazione del PSI modenese composta dal segretario Mario Cardone e dall’assessore Marcella Nordi.

Nel corso della riunione è stato esaminato il documento approvato lunedì dall’Attivo Provinciale del Partito socialista che si concludeva con l’invito all’Assessore Nordi a rimettere le proprie deleghe al Sindaco.

Pighi ha preso atto delle motivazioni e dell’offerta di dimissioni, ma ha respinto tale eventualità con una scelta che vuole ribadire l’apprezzamento per il lavoro specifico svolto dall’assessore in un’area oggi sempre più strategica qual è quella della gestione del personale, unitamente all’impegno a rivedere col PSI le condizioni dell’alleanza dopo una necessaria fase di confronto programmatico nell’ambito della maggioranza politica.

Chiarito questo aspetto, il dialogo si è sviluppato sui temi politici ed in particolare sulle richieste di modifiche al bilancio 2012 presentate dal PSI. “I tempi stretti della fase di approvazione e la coincidenza con i momenti più urgenti del terremoto -ha sottolineato il Sindaco- non hanno consentito nell’ultimo periodo un confronto approfondito nell’ambito della maggioranza”.

Confronto che invece si era ampiamente espresso in corso di definizione delle linee generali di bilancio poi tradotte nelle scelte di giunta, anche con il concorso decisivo dell’assessore Nordi ed avendo ben presente la chiara indicazione del PSI di mantenere un equilibrio fra tagli e imposte che tenesse conto della difficile situazione attuale, e comunque condiviso dall’intera maggioranza.

“L’incertezza del quadro normativo alla base del bilancio 2012, il carattere sperimentale di alcune azioni e le nuove manovre del governo -ribadisce ancora Pighi- sono tutti fattori che porteranno necessariamente ad una verifica continua delle scelte di bilancio”. Un confronto che il Sindaco si è impegnato ad aprire al più presto tra le forze di maggioranza, unitamente alle proposte di aggiornamento del programma di mandato.

 

Azioni sul documento