05/07/2012

IL COMUNE HA SCELTO L’HUB/1 - ORA CERCA LE IMPRESE INNOVATIVE

In un edificio di via Nicolò Biondo il centro di sviluppo che dà il via alla riconversione creativa del Villaggio artigiano. Il bando per le aziende interessate scade il 3 agosto

Sarà ospitato in un fabbricato a due piani di via Nicolò Biondo 106 con un’ampia area cortiliva, l’Hub destinato a diventare il centro di sviluppo per imprese innovative che darà il via alla riconversione creativa del Villaggio artigiano Modena Ovest.

Contestualmente alla presentazione pubblica dell’edificio, il Comune di Modena lancia il bando per selezionare i soggetti (tra imprese, liberi professionisti e associazioni) a cui assegnare spazi in locazione a prezzo agevolato.

Si tratta di un ulteriore passo del progetto di rilancio del Villaggio artigiano, in collaborazione tra gli assessorati a Sviluppo economico e Urbanistica sulla base di idee sviluppate nell’ambito di “Effetto Modena”, gli stati generali della città.

La riconversione rispetto alle imprese artigianali precedentemente presenti, potrà avvenire attraverso l’insediamento di attività legate all'economia creativa e all'innovazione (che operano in settori quali comunicazione, marketing, informatica, web, editoria, arti visive, produzioni video), potenzialmente avvantaggiate dalla duttilità della struttura del quartiere e dei suoi edifici. “Caratteristiche che, insieme con la localizzazione facile, la viabilità e la vicinanza al centro, rendono il Villaggio un potenziale terreno di sperimentazione progettuale per un distretto della creatività”, commenta Daniele Sitta, assessore comunale allo Sviluppo economico e lavoro..

L’edificio, selezionato dall’Amministrazione con un avviso pubblico, misura circa mille metri quadrati di superficie e costerà complessivamente 25 mila euro l’anno di affitto.

Il Comune ha fatto un accordo con la proprietà dell’immobile, negoziando condizioni agevolate per l’affitto richiesto, per le funzioni da inserire e per la tipologia di imprese a cui offrirlo; poi ha costruito il bando con il quale scegliere i soggetti interessati a insediarsi nell’immobile e disponibili a occuparlo tutto, costituendo un raggruppamento. La selezione delle imprese spetta al Comune, mentre il contratto di affitto vero e proprio sarà stipulato dalle parti direttamente coinvolte (proprietà dell’immobile e raggruppamento di imprese), e l’amministrazione interverrà con un fondo per garantire la sostenibilità economica dell’operazione.

Il bando, la scadenza per la presentazione delle domande è il 3 agosto alle 12.30, offre spazi di lavoro ad affitto agevolato a imprese, liberi professionisti, creativi, e altri soggetti accomunati dal fatto di portare avanti progetti innovativi.

L’affitto dell’immobile dovrà partire entro la fine di settembre.

Il testo completo del bando e gli allegati si trovano sul sito internet del Comune (www.comune.modena.it/bandi).

Per informazioni occorre rivolgersi all’assessorato allo Sviluppo economico (tel. 059 2032553) o consultare il sito web (www.comune.modena.it/economia

Azioni sul documento