Con l’avvio del nuovo Piano della sosta il 21 luglio sarà inaugurato il Novi Park, il parcheggio interrato più grande della regione. Due piani per 50 mila metri quadrati, 2 mila posti auto di cui 300 in superficie e 1.700 in struttura. Di questi ultimi 350 sono in vendita e 300 sono dedicati agli abbonamenti riservati, mentre gli altri sono dedicati al parcheggio a tempo con tariffa oraria. L’opera, che ha avuto un costo di oltre 35 milioni di euro, è stata finanziata e realizzata e sarà gestita dalla società Modena Parcheggi.
La sicurezza, all’interno della struttura, è garantita da 150 telecamere e dalla sorveglianza 24 ore su 24. Il parcheggio è collegato al centro storico con navetta ogni 8 minuti (che percorre via Emilia, corso Canalgrande, piazza Roma e via Farini) di giorno e taxibus notturno, gratuiti per chi ha acquistato un box, un posto auto o ha effettuato un abbonamento almeno annuale al Novi Park. A pochi passi dal parcheggio è presente una fermata dell’autobus e un punto di prelievo di “C’entro in bici”, il servizio di noleggio gratuito di biciclette del Comune di Modena.
Nei posti auto a rotazione la tariffa oraria è di 90 centesimi e sono previste formule e abbonamenti agevolati per studenti, lavoratori e frequentatori della vicina “movida” (dopo le 20 la tariffa è ridotta a 30 centesimi all’ora). I residenti e i proprietari di alloggi in centro storico possono godere di condizioni agevolate per l’acquisto di box auto, con prezzi scontati e con possibilità esclusiva di acquisto fino alla fine del mese di febbraio 2013 (dal primo marzo la vendita sarà invece aperta a tutti). Per loro prezzi scontati anche per gli abbonamenti annuali (400 euro invece di 800).
Per informazioni è possibile contattare Modena Parcheggi (tel. 334 8876227, www.modenaparcheggi.it, www.novipark.it) o l’ufficio della Sosta del Comune di Modena (tel. 059 2032210, www.atuttasosta.it).
Azioni sul documento