13/06/2012

MAFIA AL NORD, SE NE DISCUTE AL LOVING AMENDOLA

Giovedì 14 giugno alle 21 la giornalista Sara d’Antonio presenta il suo libro inchiesta. Venerdì 15 la serata al parco sarà animata dalla musica della Casual band

Al parco Amendola sud è tempo di Loving Amendola, il programma estivo che anima l’area per tutta l’estate organizzato dall’Ats Loving Amendola in collaborazione con la Circoscrizione 3.

Giovedì 14 giugno alle 21 Sara d’Antonio presenta il libro inchiesta “Mafia, le mani sul nord” edito da Aliberti con la prefazione di Antonio Nicaso. Nel testo della giornalista reggiana si intrecciano tre voci: il criminale ‘ndranghetista che guarda al Nord con occhi rapaci e indifferenti, il colletto bianco che non disdegna il denaro sporco proveniente dal narcotraffico calabrese e il pubblico ministero che affronta le miserie di una società che stenta a riconoscere. Tre volti di un nord Italia sotterraneo, più volte negato nella sua esistenza ma che, al contrario, muove uomini e capitali. Sfuma il confine tra mafia e antimafia, tutto è confuso, stimati professionisti si mescolano a potenti criminali, nuovi disagi e sottaciuti malesseri, un territorio in cerca di una nuova identità.

Contemporaneamente, continua al parco Amendola sud il corso di Teatro dell’oppresso a cura di Luciana Talamonti di Teatri indifesi, mentre dalle 19 alle 20.30 tornano anche le lezioni di capoeira a cura della Escola de Capoeiragem con l’istruttore Jaguar .

Venerdì 15 giugno dopo le lezioni di capoeira, è in programma alle 21.30 il concerto dell’Ensamble giovanile Casual band, una formazione di giovani strumentisti, allievi o ex allievi della scuola di musica della Banda cittadina di Modena, diretti da Luca Neri.

Azioni sul documento