Sarà un dialogo tra linguaggi artistici e scientifici sui rapporti tra uomo e ambiente. È in programma giovedì 7 giugno alle 17.30 nello spazio verde del Barco, bar adiacente la Palazzina dei Giardini ducali in corso Canalgrande, l'incontro “Il senso del paesaggio”. La Palazzina è attualmente sede della mostra personale "Tra voci, carte, rovi e notturni" di Vittorio Corsini, a cura della Galleria Civica. Nell'iniziativa, gratuita, che si svolgerà all'aperto, l'artista Corsini dialogherà con lo scienziato Franco Farinelli e il direttore della Galleria, Marco Pierini.
L'incontro, organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Museo Universitario Gemma 1786 del Dipartimento di Scienze della Terra e con l'Assessorato all'Istruzione del Comune di Modena e Multicentro Educativo Sergio Neri, prende spunto dal lavoro di Vittorio Corsini,che considera il paesaggio non come paradigma costituito e inalterabile, ma come elemento nel quale si svolge la vita quotidiana. La mostra funge da traccia per una conversazione interdisciplinare alla scoperta dei diversi linguaggi attraverso i quali il paesaggio può essere indagato, interpretato e rappresentato.
Vittorio Corsini, artista, è autore delle opere e delle installazioni della mostra allestita alla Palazzina dei Giardini fino al prossimo 10 giugno, tutte incentrate sulle tematiche del territorio. Franco Farinelli, scienziato, è autore fra l'altro del saggio "La capriola del paesaggio". Marco Pierini è il curatore della mostra e direttore della Galleria Civica di Modena (per informazioni: museo.gemma1786@unimore.it, 339 3002508).
Azioni sul documento