Quattro appuntamenti per diventare nonni “provetti”. Prenderanno il via sabato 5 maggio dalle 9.30 alle 11.30 nella sede distaccata del Centro per le famiglie al Centro multietnico Milinda (via Canaletto 102) gli incontri ad ingresso libero e gratuito dedicati ai “Nuovi nonni”.
Attraverso un ciclo di conversazioni con e per i nonni, l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Modena vuole valorizzare il ruolo di quello che è un segmento fondamentale del percorso educativo: non un semplice interlocutore marginale o di supporto organizzativo alla famiglia, ma una preziosa e insostituibile risorsa per la crescita del bambino.
Nel dettaglio, il programma prevede quattro appuntamenti: il 5 maggio la psicologa Chiara Danesi condurrà la conversazione “Da genitore a nonna e nonno: cambiamenti delle relazioni familiari”, il 12 maggio lo scrittore per bambini e grafico Pino Ligabue guiderà l’incontro “Essere e sentirsi nonni: il tesoro della memoria”, il 19 Maggio sarà nuovamente Chiara Danesi ad accompagnare i partecipanti nella conversazione “I nostri nipoti e noi: la nonna ed il nonno ‘quasi perfetti’” e il 26 maggio tornerà Pino Ligabue con l’appuntamento “La riscoperta del ‘piacere del fare’: quando i nonni erano bambini”.
Per informazioni si può contattare la sede distaccata del Centro per le Famiglie (tel. 059 315471, email milinda@comune.modena.it, centro.famiglie@comune.modena.it, www.comune.modena.it/informafamiglie).
Azioni sul documento