02/05/2012

INQUINAMENTO E SALUTE DEI BIMBI TRA LE PARETI DI CASA

Venerdì 4 maggio alla Delfini i pediatri Toffol, Zucchi e Catellani parleranno dei rischi ambientali legati, per esempio, all'uso dei telefoni cellulari e dei lettori mp3

Dall'uso dei cellulari e dei lettori mp3 all'inquinamento degli ambienti domestici, si stima che un terzo delle patologie infantili sia dovuto a fattori ambientali modificabili. Parte da questa considerazione l'incontro in programma venerdì 4 maggio alla biblioteca Delfini, dal titolo “Inquinamento e salute dei bambini: cosa sappiamo e cosa possiamo fare”. Alle 17, nella sala conferenze della biblioteca in corso Canalgrande 103, il pediatra Graziano Zucchi condurrà l'incontro con Giacomo Toffol, pediatra ed esperto di educazione ambientale. Introdurrà Maria Grazia Catellani della Federazione italiana medici pediatri di Modena.

L'incontro punta a fornire raccomandazioni pratiche sui comportamenti quotidiani in famiglia: dalle indicazioni per le mamme in gravidanza alla corretta alimentazione dei più piccoli, dall’inquinamento in ambiente domestico per i bambini dai 2 ai 10 anni a quello acustico per gli adolescenti, legato all'uso di cellulari e lettori mp3.
Giacomo Toffol è coautore del libro “Inquinamento e salute dei bambini: cosa c’è da sapere, cosa c’è da fare” (Il Pensiero Scientifico Editore 2011). Ha curato la parte scientifica di “Bambini, diamoci una mano per un mondo migliore”, un progetto che ha coinvolto 124 scuole d'infanzia della provincia di Padova e più di 3500 bambini. La Biblioteca civica Antonio Delfini propone ai genitori una dotazione aggiornata di saggi, manuali pratici e riviste per l’educazione e cura dei figli.

Azioni sul documento