10/04/2012

MODENA, AL VIA GIOVEDÌ LA TRE GIORNI PER EDMONDO BERSELLI

Il 12 aprile alle 18 all’Auditorium Biagi inizia “Quel gran genio del mio amico” Ezio Mauro, Ilvo Diamanti e Salvatore Rossi per la riedizione di “L’economia giusta”

 

Prende il via giovedì 12 aprile alle 18 all’auditorium Marco Biagi di Modena “Quel gran genio del mio amico”, la tre giorni di eventi per Edmondo Berselli, con ospiti eccellenti che racconteranno l’intellettuale modenese a due anni dalla morte, attraverso il suo lavoro capace di affrontare i temi più diversi con identica brillantezza su vecchi e nuovi media: il libro, il giornale, la tv, i social network, e ora anche l’ebook.

Giovedì, nel primo appuntamento su “Edmondo Berselli e l’economia”, Ezio Mauro e Ilvo Diamanti, direttore ed editorialista del quotidiano “La Repubblica” presentano, con Salvatore Rossi, vicedirettore della Banca d’Italia, il libro “L’economia giusta”, ripubblicato da Einaudi con prefazione di Romano Prodi.

La prima edizione, che ha venduto 30 mila copie, era uscita postuma nel settembre 2010 nella collana “Le vele”, sempre di Einaudi, rivelandosi un saggio complesso e anticipatore della difficile situazione economico-finanziaria. L'editore ha colto l'importanza del libro, ormai un piccolo classico, e ha deciso di rieditarlo nei “Tascabili” (il che significa che rimarrà permanentemente in catalogo).

I successivi appuntamenti di “Quel gran genio del mio amico” sono in programma venerdì 13 aprile alle 21 al Forum Monzani - “Edmondo Berselli e la scrittura” - presentazione dell’ebook “E poi chi lo porta fuori il cane?” con Gad Lerner e Dànilo Mainardi, e sabato 14 aprile alle 17 alla Sala Truffaut - “Edmondo Berselli e la televisione” - proiezioni di puntate di programmi per Rai2, presentate da Riccardo Bocca, critico tv di “L’Espresso” e Michele Bovi, capostruttura di Rai1. “Quel gran genio del mio amico”, iniziativa del Comitato “Amici di Edmondo Berselli” è realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Modena, della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, di Conad e del Cersaie.

Azioni sul documento